Categories: Altri Rally

Suzuky Rally Cup: Prima finale al Rally del Veneto

Nove prove speciali, 107 chilometri cronometrati, 410,53 il chilometraggio complessivo del percorso di gara, 15 ore di competizione tutte in notturna: non sarà una passeggiata, questo fine settimana, l’11esima edizione del Rally Internazionale del Veneto, prima delle due “finali” previste per la Suzuki Rallye Cup 2010. Si confronteranno in una gara selettiva gli otto equipaggi schierati per la fase finale del monomarca rally di Suzuki Italia. Si sfideranno su di un tracciato interamente asfaltato i finalisti della serie, scelto a riassumere, tutto in una notte, le stesse difficoltà che i concorrenti hanno affrontato nel corso della terza edizione del trofeo delle Suzuki Swift Sport 1600.

Sono otto le coppie, delle undici che hanno acquisito punti in uno dei due Gironi, Ovest o Est, del periodo preliminare, che gareggeranno al Rally del Veneto: n. 36 Gianluigi Zilocchi ed Enrico Bracchi Gianluigi (Proracing); n. 37 Alessandro Uliana e Angelo Mirolo (TRT); n. 38 Andrea Lussana e Nicola Berutti (Mirabella Mille Miglia); n. 39 Nicola Bianco e Ismaele Barra (Provincia Granda R.C.); n. 40 Davide Maglione e Mario Walter Oliva; n. 41; Milko Pini e Gianmaria Marcomini (TRT); n. 42 Omar Bouvier e Eros Carollo (Meteco Corse); n. 43; Corrado Peloso – Flavio Garella (Valle D’Aosta R.C.) I “qualificati” che hanno superato i turni di selezione dei distinti Gironi, composti da tre gare ognuno, ora affrontano la fase finale portandosi in dote i punteggi precedentemente ottenuti. La Suzuki Rallye Cup si concluderà al termine delle due prove finali al Rally del Veneto, con validità a coefficiente 4, ed al prossimo Rally di Sanremo con validità a coefficiente 5.

E’ con tre affermazioni consecutive che Milko Pini si assicura la prima posizione del Girone Ovest, conseguite al Valle d’Aosta, al Città di Torino, all’Appennino Reggiano, ed il passaggio alla fase finale del calendario. E’ un altro emiliano, Gianluigi Zilocchi, a chiudere al comando del Girone Est dopo la vittoria al Rally della Marca e due piazzamenti d’onore al Città di Schio ed al Rally San Martino, alle spalle del due volte vincitore Alessandro Uliana

Classifica Conduttori Suzuki Rallye Cup Girone Ovest: 1. Pini punti 80; 2. Bouvier 54; 3. Bianco 36; 4. Cinotto C. 26; 5. Peloso 16; 6. Maglione 6

Classifica Suzuki Rallye Cup Girone Est: 1. Zilocchi 70; 2. Uliana 50; 3. Lussana 48; 4. Vanigioli 36; 5. Meneghetti 12.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago