Categories: Altri Rally

Tamburini-Trelles: sfida antica a Il Nido dell'Aquila

Mentre procede il conto alla rovescia per l’edizione del ritorno de “Il Nido dell’Aquila”, in programma a Nocera Umbra nel prossimo week-end, si allunga la lista dei protagonisti che hanno deciso di partecipare alla salita su sterrato che si conclude in cima al Monte Pennino. Due nomi, in particolare, fanno già salire la febbre in vista della gara: Luciano Tamburini e Gustavo Trelles, vale a dire il vincitore dell’ultima edizione sin qui disputata (1995) e della prima (1991)!

Tamburini e Trelles, che nel ’95 furono autori di una sfida entusiasmante e conclusero distanziati di appena 8″41, un’inezia date le caratteristiche del percorso e la differenza dei mezzi che allora pilotavano, si ritrovano dunque uno di fronte all’altro, per una sfida che sarà tutta da gustare.

Oggi 62enne, Luciano Tamburini corre dal 1974 e da allora non ha mai smesso. Il bresciano, “porschista” convinto, ha gareggiato in pista e nei rally con le vetture di Stoccarda che utilizza tuttora nei rally storici, ma la sua vittoria al “Nido” è firmata Lancia. Sul Prototipo tubolare che portò al successo a Nocera Umbra, e che aveva utilizzato anche nella mitica Pikes Peak americana, Tamburini aveva infatti montato la meccanica della Delta S4 Gruppo B e,
soprattutto, l’ultima evoluzione di motore, dotata del sistema di alimentazione Triflux. «Questa volta – spiega l’appassionato driver bresciano – avrò un altro Proto, anch’esso a trazione integrale ma spinto da un 4 cilindri turbo Ford Cosworth: spero che i suoi 410 cavalli, anche se non sono i
quasi 700 del Lancia di tanti anni fa, siano sufficienti. E poi, l’attuale vettura pesa 100 Kg in meno… Non potevo mancare al “Nido” – continua Tamburini – devo assolutamente difendere la mia vittoria!».

Anche per Gustavo Trelles si tratta di un gradito ritorno. Sempre protagonista al “Nido”, dove ha vinto come detto nel ’91 ed è arrivato secondo nel ’93 e nel ’95, il pilota uruguaiano oggi 46enne avrà a disposizione una Mitsubishi Lancer allestita da uno dei più noti e abili preparatori italiani: Mauro Nocentini. Si ricostituisce così in occasione del “Nido” una coppia che insieme ha vinto
tanto. E Trelles, quattro volte Campione del Mondo Gruppo N rally consecutivamente (dal ’96 al ’99), ha finalmente l’occasione per provare a scrivere di nuovo il suo nome nell’albo d’oro del “Nido”, per quel bis che sinora gli è sempre sfuggito.

ISCRITTI A QUOTA CINQUANTA!

Gli uomini della Rubicone Corse hanno già vinto la prima sfida. Nonostante le incognite di un ritorno distante quindici anni dall’ultima edizione disputata, per il Nido dell’Aquila hanno raccolto una cinquantina di adesioni! Tantissime se si considerano non solo il tanto tempo trascorso ma anche l’attuale situazione economica mondiale e il fatto che, comunque, la gara di Nocera Umbra
è un evento “spot”, fuori dalle logiche di campionati e programmi tradizionali. Oltre a Trelles e Tamburini, tra “quelli che ci saranno” non si possono non citare Bruno Bentivogli, nove volte campione Tricolore, Simone Campedelli, Campione Tricolore Terra nel 2007, e poi ancora Tiziano Nerobutto, “Dedo” DeDominicis, Francesco Fanari, Giovanni Galleni, Natale Casalboni e altri
ancora. Attesa a breve la lista completa degli iscritti e non sono escluse sorprese, anche clamorose, dell’ultima ora…

IL PROGRAMMA

Venerdì 10 settembre
Verifiche sportive e tecniche ore 14.00-19.30 (Piazza Umberto I°, Nocera)

Sabato 11 settembre
Verifiche sportive e tecniche ore 8.30-10.00
1. Turno prove ufficiali ore 14.00 (Località Colle Croce, Nocera)
2. Turno prove ufficiali a seguire

Domenica 12 settembre
Gara 1 ore 10.00 (Località Colle Croce, Nocera)
Gara 2 a seguire
Gara 3 a seguire
Premiazione ore 17.30 (Piazza Caprera, Nocera)

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago