Quella dello scorso week end al 46° Rally del Friuli e delle Alpi Orientali è stata una trasferta positiva per il Ferrari Motor Team. Presente con l’equipaggio formato da Fabrizio Ferrari e Dino Lamonato a bordo della performante Clio R3 del team riescono a portare a casa un ottima terza posizione nel Trofeo Clio R3 Top e a mettere in carniere preziosi punti che permettono di consolidare la seconda posizione assoluta nel trofeo stesso.

Il rally parte il giovedì sera con lo svolgimento della prova spettacolo allestita nella splendida cornice di piazza 1° Maggio nel centro della città di Udine, dove il driver trentino stacca il miglior tempo fra la nutrita pattuglia dei trofeisti Clio.

Il venerdì inizia la gara vera e propria con sei impegnative prove speciali, tre da ripetere due volte. La giornata è influenzata dalle avverse condizioni meteo che condizionano le performance di piloti e vetture, legando queste a scelte azzeccate di gomme. La pioggia inizia a martellare sulle prove quando ormai i primi equipaggi hanno lasciato il parco assistenza in configurazione da asciutto. Più fortunati gli altri equipaggi che riescono ad avere informazioni in tempo utile e montare gomme scolpite all’ultimo minuto. Questo ha segnato la differenza nei tempi sul primo giro di prove.

Purtroppo Ferrari uscito dal parco assistenza con gomme da stampo è costretto a concludere la prima tappa in ottava posizione fra i trofeisti che vedono saldamente in vetta il pilota corso Pierre Campana.

La seconda tappa del sabato si presenta così tutta in salita per il driver trentino. Nel frattempo le condizioni meteo si stabilizzano verso il bello ma la scelta delle coperture rimane sempre un enigma in quanto le prove risultano essere ancora molto umide e scivolose.
Nonostante questo Fabrizio Ferrari riesce a staccare ottimi tempi, vincendo anche due prove fra i trofeisti, e ad agguantare un preziosissimo terzo posto a fine gara dietro al corso Pierre Campana e al bresciano Stefano Albertini.

Messa in archivio anche questa 46° edizione del Rally del Friuli e delle Alpi Orientali il Ferrari Motor Team è già al lavoro per il prossimo appuntamento al Rally di San Remo.