Categories: Campionati Italiani

Umberto Scandola si è laureato Campione 2010 dei Piloti Privati

Si è concluso sabato sera a Udine il 46° Rally del Friuli – Alpi Orientali, prima gara del CIR al rientro dopo la pausa estiva. Grazie a questo rally il giovane pilota veronese Umberto Scandola si è laureato Campione 2010 dei Piloti Privati, aggiudicandosi matematicamente il Trofeo Nazionale CSAI riservato agli Indipendenti. La Ford Fiesta S2000 del team A-Style di Umberto, navigato per l’occasione da Gigi Pirollo, era gommata per la prima volta su asfalto con pneumatici Yokohama.

Dopo la soddisfacente esperienza maturata su terra, Umberto ha infatti corso il Rally dell’Adriatico e Il San Marino con Yokohama ottenendo due ottimi risultati (un secondo ed un quinto posto), il campione ha deciso di testare i pneumatici giapponesi anche su asfalto. Dopo una serie di test svoltisi la scorsa settimana, il modello di pneumatico ADVAN by Yokohama A006T ha convinto Umberto, che ha così deciso di correre con Yokohama a Udine.

Il risultato ottenuto al Rally del Friuli, un settimo posto di tutto rispetto, rappresenta un ottimo punto di inizio per lavorare sui pneumatici Yokohama da asfalto e sul feeling di Umberto con essi. I test svolti finora hanno prodotto una serie di dati importanti che stanno facendo lavorare i tecnici giapponesi per offrire soluzioni ancora più competitive.

Yokohama Italia Motorsports è molto soddisfatta di questo debutto, convinta che si possa migliorare. Per Yokohama questa gara ha rappresentato un test importante per saggiare le varie mescole: dati e risultati saranno debitamente studiati per sviluppare strategie e progetti per il futuro.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago