La FIA ha finalmente accettato la candidatura della Michelin per la fornitura nel campionato del mondo rally a partire dalla stagione 2011. I rally daranno a Michelin l’opportunità di mettere a punto la propria tecnologia in condizioni estreme, per trasferire poi questa tecnologia sui pneumatici di serie. La Michelin ha inoltre alle spalle una forte esperienza nei rally, dal 2005 infatti l’azienda ha condiviso la vittoria di 38 titoli di campione del mondo di cui 20 nella categoria produzione, dal 1973, e 18 nella categoria piloti, dal 1979.

Ma questa non è l’unica novità per quanto riguarda la fornitura gomme della prossima stagione WRC. La DMACK, del gruppo Shandong Yongtai Chemical, è la seconda azienda ad aver presentato la candidatura per fornire i propri pneumatici agli equipaggi privati che parteciperanno al WRC.

Dick Cormack, direttore della divisione motori, ha dichiarato: “Poter entrare nel WRC, far parte del noto brand e di tutto ciò che lo circonda è un’opportunità d’oro per la DMACK, soprattutto per l’eccellente pubblicità che potrà offrirci. Abbiamo studiato il regolamento FIA per i pneumatici per la stagione 2011 ed abbiamo deciso di candidarci come fornitori. Tecnicamente la nuova regolamentazione è facile da mettere in atto per un nuovo produttore e abbiamo deciso di candidarci forti del fatto che potessimo offrire un ottimo prodotto per il campionato. Inoltre vogliamo incoraggiare altri team ad iscriversi al WRC proponendo due tipi di pneumatici da diverso costo. Essendo la prima azienda Cinese che fornirà pneumatici per il WRC vediamo questa come un’opportunità per portare il brand ad un nuovo livello

I pneumatici da rally della DMACK in azione: