E’ un bilancio entusiasmante quello che, al termine di due giorni di full-immersion a tutta Delta, traccia “Amiki Miei”, un’idea di successo di Miki Biasion, che ha fortemente voluto questo evento, con l’appoggio organizzativo di Motorproject, e Gruppo Bresolin, Veneto Marketing, Cornale per il supporto organizzativo, tecnico-logistico e l’accoglienza del pubblico e degli ospiti.

GRANDI NUMERI PER AMIKI MIEI: OLTRE 280 LANCIA DELTA A BASSANO DEL GRAPPA

I numeri di Amiki Miei raccontano, in sintesi, cosa è stata questa manifestazione, il primo raduno internazionale di Lancia Delta da competizione e stradali e di Lancia da competizione.

Una dozzina di campioni che hanno lasciato il segno nella storia dei rally, quali Juha Kankkunen e Markku Alen, Didier Auriol, i fuoriclasse di sempre di casa nostra Sandro Munari, Andrea Aghini, Alex Fiorio, Dario Cerrato, Fabrizio Tabaton, Tony Fassina, Adartico Vudafieri, Mauro Pregliasco, insieme a Cesare Fiorio, all’ingegner Claudio Lombardi e a Connie Isenburg sono stati il fulcro di Amiki Miei.

Oltre duecentottanta proprietari di Lancia Delta, presente davvero in tutte le sue versioni corsa – dalle ufficiali ai team privati e ai prototipi – e stradali, sono convenuti a Bassano del Grappa un po’ da tutta Europa. Una risposta in massa alla “chiamata” di Miki Biasion, la cui storia agonistica e i tronfi mondiali si identificano con Sua Maestà Lancia Delta. E un centinaio di altri proprietari della berlinetta torinese si sono presentati comunque a Bassano, pur non iscritti, per un colpo d’occhio da togliere il fiato, vista anche la presenza di un consistente numero di altre Lancia da competizione di tutte le epoche.

La ciliegina sulla torta è stato l’abbraccio del pubblico, favorito anche da due splendide giornate di sole: stimato in circa quattromila presenze, ha impregnato di passione ed entusiasmo soprattutto la location dell’Area Pengo, scelta per le esibizioni dei campioni, per le sfilate delle Lancia Delta, per le avvincenti interviste a tanti personaggi.

MIKI BIASION: “GRAZIE A TUTTI PER IL GRANDE ENTUSIASMO E L’AFFETTO”

“E’ stata una esperienza unica ed emozionante – raccontava alla fine un raggiante Miki Biasion – che credo abbia raggiunto lo scopo di celebrare degnamente una delle regine dei rally, la Lancia Delta. Sicuramente, come in tutte le prime volte, c’è stata qualche imperfezione o sbavatura organizzativa, di cui chiedo venia. Vorrei ringraziare anzitutto i “Deltisti”, per la loro grande passione ed il loro affetto, nonché per la pazienza che hanno dimostrato. Poi il pubblico, fantastico, appassionato, tanti con i capelli brizzolati ma anche tantissimi giovani, che ha partecipato e trascinato tutti i campioni presenti. Ma voglio sottolineare soprattutto la civiltà e il rispetto del pubblico, dimostrato nel lasciare le zone che ha occupato assolutamente prive di rifiuti e quant’altro. Ovviamente prezioso è stato l’apporto di quanti hanno collaborato alla parte organizzativa, degli Ufficiali di Gara, della Associazione Carabinieri in pensione, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa. Importante l’appoggio del Comune di Bassano del Grappa, che ha compreso la portata del’evento, dandoci grande disponibilità di spazi e risorse.

“Un grazie va anche al sostegno della Hawk Racing Club di Bassano del Grappa e delle principali associazioni locali del settore, ai prestigiosi partner internazionali, quali Magneti Marelli, Freem, Pirelli, IWC Orologi, ai supporter locali Gruppo Bresolin, Il Grifone, Eurobrico, Banca Popolare di Marostica, Reale Mutua Assicurazioni, Concessionaria M. Biasion, Pengo, Ferraro. Tutte energie che hanno contribuito al grande successo di Amiki Miei”.

SHOW ENTUSIASMANTI, GRAN FINALE E APPUNTAMENTO A RALLYLEGEND.

Il clou di Amiki Miei è stato nella giornata di domenica 12 settembre, nell’Area di Via Colombo, tra sfilate dei radunisti, esibizioni delle vetture da competizione, incontri con i campioni, stand e sessioni di autografi.

Simpatico intermezzo il pranzo collettivo, campioni, proprietari delle Lancia e pubblico, nel corso del quale sono stati consegnati vari riconoscimenti, con diverse motivazioni, tecniche, di passione, per i tanti club Lancia intervenuti o per premiare il proprietario venuto da più lontano.

Un pizzico di goliardia quando è stato rinominato l’ampio spazio delle esibizioni, con tanto di targa apposta, in Piazzale Lancia – Angolo Miki Biasion.

L’ ”Amiki miei Show”, con i prestigiosi campioni internazionali e il gran finale di “Miki on stage”, dove Biasion e gli altri campioni si sono esibiti al volante di tutte le vetture che hanno caratterizzato la loro importante carriera sono stati i momenti più intensi e significativi dell’evento.

Indimenticabile l’esibizione di Biasion e Markku Alen con le potenti Lancia Delta S4, funambolici Kankkunen e Auriol con le Delta Integrali, ma un bel daffare per far impazzire i tifosi assiepati se lo sono dato un po’ tutti, con numeri di alta scuola. Con alcune “chicche” come la passerella di Alen e dell’ingegner Lombardi, con una gloriosa Lancia Aurelia B20.

In conclusione apertura dei cancelli al pubblico che si è assiepato sotto il podio creato sul pullman – hospitality dello staff organizzativo. Da qui Miki Biasion e gli altri campioni hanno concluso la giornata, salutando con gli spruzzi delle classiche bottiglie di spumante e raccogliendo l’ovazione degli appassionati. Ai quali hanno dato l’appuntamento, tra un mese circa, dal 7 al 9 ottobre a Rallylegend, altro evento da non mancare.