Il Consiglio Mondiale della FIA ha deciso di apportare parecchi cambiamenti al WRC. Tutte le prove della stagione 2011 proporranno una super speciale di chiusura per incentivare la copertura televisiva degli eventi. Tutte le vetture affronteranno, poi, le super speciali con l’intervallo di un minuto, per aumentare l’interesse per gli spettatori.
I risultati di queste speciali permetteranno di raccogliere ulteriori punti, 3, 2 e 1 punto in base all’ordine d’arrivo.

Viene istituita una Coppa FIA Produzione per i piloti di vetture a due ruote motrici del gruppo R e per ogni prova verrà stilata una classifica specifica.
A partire dal 2011, le vetture che partecipano al FIA Super 2000 World Rally Championship dovranno avere un motore atmosferico, con una cilindrata inferiore a 2000cc. e non ci sarà una FIA WRC Cup. Dopo la quarta prova della stagione 2011 del WRC, i costruttori ed i team del WRC potranno utilizzare soltanto due motori per vettura per le successive nove prove della stagione.

Infine, un gruppo di esperti che rappresentano le parti interessate valuterà la possibilità di introdurre le GT nelle gare del WRC.