Categories: Campionati Italiani

Vittoria di Andreucci-Andreussi all'Alpi Orientali

Gradino più alto del podio per la 207 Super 2000 di Peugeot Italia e per l’equipaggio Andreucci- Andreussi. La vittoria è giunta dopo un rally condotto dal pilota toscano fin dal primo giorno. Con il successo odierno il portacolori del Leone aumenta il vantaggio nella classifica del Tricolore 2010.

Positivo il debutto sulla 207 Super 2000 della nuova evoluzione motore e della nuova sospensione anteriore fornita da Peugeot Sport. Paolo Andreucci: « Felice, veramente felice per questa vittoria. Abbiamo lavorato tutta l’estate per presentarci qui nelle condizioni migliori, direi che ci siamo riusciti. Ottime le prestazioni della nuova evoluzione motore e delle nuova sospensione anteriore. La gara? Veramente difficile. Temevamo la variabilità delle condizioni meteo e la nostra preoccupazione non si è rilevata infondata. Venerdì mattina siamo usciti dal Parco Assistenza con le Pirelli da asciutto perché sembrava che le nuvole non si stessero addensando…pochi minuti prima dell’inizio della prova speciale un nubifragio si è abbattuto su tutte le prove cronometrate. Una situazione che sarebbe stata difficile da gestire anche con coperture “rain”…abbiamo fatto del nostro meglio anche se in tutte le staccate l’acqua planning era molto insidioso.

Siamo comunque riusciti a accumulare fino a trenta secondi di vantaggio dopo la PS3….una gomma affolosciata nella prova successiva ha permesso, però, ai nostri avversari di rosicchiarci qualche secondo. Oggi siamo ripartiti con il sole ed il fondo stradale è andato ad asciugarsi progressivamente anche se nei tratti più umidi la macchina scivolava ancora un po’. Siamo riusciti ad amministrare bene i secondi guadagnati ieri…dopo due giorni così ora è il momento di gioire ».

Anna Andreussi: « L’ho detto alla vigilia, l’Alpi Orientali è la mia gara di casa per cui ci tenevo molto a fare bene . Salire sul gradino più alto del podio davanti ad una piazza così gremita di gente è una soddisfazione che mi dà i brividi…non ha uguali. L’anno scorso la vittoria qui ci è scappata per un soffio…oggi abbiamo difeso con i denti i secondi di vantaggio. Il campionato? Equilibrato, si deciderà sul filo di lana. Sicuramente i punti di oggi sono dell’altro fieno che mettiamo in cascina»

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago