Giornata caldissima per gli appassionati di rally! Così come la Ford, anche la Citroen ha deciso di svelare al grande pubblico la nuova arma per il Mondiale 2011 in occasione del Salone di Parigi. A prima vista la DS3 WRC non nasconde la parentela con la pluridecorata C4 WRC, sebbene debba rispondere al nuovo regolamento tecnico in vigore dalla prossima stagione. La nuova vettura del Double Chevron debutterà in gara in occasione del Rally di Svezia, primo appuntamento del Campionato 2011.

Equipaggiata con un motore 1.6 turbo ad iniezione diretta in grado di erogare circa 300 CV, la nuova DS3 WRC è più compatta della C4 WRC e ha un baricentro più basso. Il cambio a 6 rapporti è stato sviluppato in collaborazione con Sadev.
Dopo il primo test, sul circuito di Satory il 23 luglio, Philippe Bugalski, Sébastien Loeb, Dani Sordo e Sébastien Ogier hanno avuto l’opportunità di provare la nuova vettura della Casa francese.

Sarà svelata oggi al Paris Motor Show la nuova arma da rally della Casa dell’Ovale Blu, la Ford Fiesta WRC. Sviluppata sulla base della versione Super2000 della berlinetta, la versione World Rally Car si differenzia dalla “sorellina” per un diverso pacchetto aerodinamico e per il propulsore. Quest’ultimo è un 1.6 Turbo basato sui nuovi propulsori della famiglia Ford EcoBoost e sviluppato in collaborazione tra Ford, M-Sport e il preparatore francese Pipo Moteur.
La Fiesta che sarà presentata al Salone di Parigi, debutterà in gara in Svezia, primo appuntamento del Campionato del Mondo 2011. Nel frattempo sarà protagonista di un intenso programma di test. Sono già oltre 3000 i chilometri percorsi dalla nuova vettura in Inghilterra e Francia, e sono destinati ad aumentare già nelle prossime settimane con la prima presa di contatto da parte di Mikko Hirvonen e Jari-Matti Latvala sulle strade della Spagna.

La Citroen ha anticipato la Casa americana lanciando un video di presentazione della Ds3 Wrc in cui il protagonista è Sebastian Loeb. Ecco il filmato di Citroen Racing.

Una settimana al mese. Lo ha promesso David Lapworth, a proposito della quantità di test in programma per la nuova Mini Countryman WRC, il cui sviluppo avanzerà – piuttosto velocemente – a tappe forzate, prima del debutto sui fondi catramati a Novembre. Nelle scorse settimane la vettura ha girato con diversi piloti in Portogallo, sulle strade intorno a Ponte de Lima (teatri delle gloriose edizioni del Rally del Portogallo fino agli inizi degli anni ‘2000).
Ora il team è rientrato a Banbury per analizzare i dati raccolti e preparare il prossimo test. “Abbiamo pianificato di provare una settimana al mese fino a Natale”, rivela Lapworth. “Lavoreremo sulla vettura base, quella che chiameremmo la Super 2000, se volete. Ovviamente questa è la base per la World Rally Car, saremo in grado di lavorare su entrambe. Nella fase finale, dovremo lavorare separatamente perché la World Rally Car dovrà essere dotata di un diverso propulsore e di una diversa aerodinamica”.
Intanto Marcus Gronholm pensa all’offerta di Prodrive sulla prossima stagione, la cui risposta è attesa entro questa settimana. Qualora firmasse, il suo lavoro inizierebbe già con il prossimo test, diversamente ci sarebbe ancora la possibilità di vedere Markko Martin – e probabilmente il suo protetto Ott Tanak – nel programma di sviluppo.