Categories: Campionati Italiani

29° Rally Costa Smeralda Sardegna , domani il via

La conferenza stampa di presentazione del 29° Costa Smeralda Sardegna ha confermato che l’impegno e il lavoro premiano. Con estrema chiarezza il Sindaco di Olbia Gianni Giovannelli ha spiegato che “in questi momenti di crisi non è facile per Comune, Provincia e Regione trovare le risorse per appoggiare i vari eventi e anche quando ci sono, a volte, per il Patto di Stabilità non si possono usare”.

“La provincia ha deciso di appoggiare soli i grandi eventi che portino turismo sull’isola e il Costa è uno di questi – Basta finanziamenti a pioggia “ gli fa eco Pietro Carzedda consigliere della Provincia Olbia Tempio. “ Ho creduto nel Costa Smeralda e in Carmelo Mereu fin dal primo giorno e i fatti mi hanno dato ragione” chiude Sebastiano Sannittu neo assessore regionale ai lavor pubblici .

Carmelo Mereu ha chiuso gli interventi ringraziando tutte le istituzioni ed in particolare l’Autorità Portuale che ha messo a disposizione il Molo Brin centro nevralgico dei due giorni di gara.

Questo il programma della gara: domani venerdì 8 ottobre, i motori delle auto da corsa inizieranno a scalpitare in località Telti dove è previsto lo shake down con i piloti prioritari che metteranno a punto le loro vetture dalle 8 alle 10, seguiti immediatamente dopo, dagli altri equipaggi. Nel pomeriggio, alle ore 15, dal Molo Brin di Olbia scatterà il primo concorrente per dirigersi verso Arzachena dove si svolgerà la cerimonia di partenza. Il primo equipaggio farà ritorno al Molo Brin per il riordino di fine giornata alle ore 20 dopo aver affrontato le prime due speciali di San Giacomo – Entu per complessivi quaranta chilometri contro il cronometro. La seconda giornata di gara scatterà la mattina di sabato 9 ottobre alle ore 8.30 per poi chiudere la gara alle ore 17.15 nella caratteristica Piazzetta di Porto Cervo, degna cornice alle premiazioni. Il Rally Costa Smeralda Sardegna 2010 ha un percorso complessivo di km. 460,55 con 7 prove speciali pari a km. 121,32 ovvero tre diverse prove speciali da effettuarsi due volte più una prova di km 1,72 per la diretta televisiva di Rai Sport 2. Le prove del secondo giorno sono la Monte Olia-Mannu di 19,20 km e la Sorilis-Costarenas di 20,52 Km in programma entrambe due volte. Alle ore 12.58 nel quartiere forestale di San Santino si svolgerà la prova Costa Smeralda-Petrizza che sarà integralmente ripresa dalle telecamere della RAI.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago