Dopo le prime due prove speciali della prima tappa al comando l’inglese davanti al compagno di squadra Paolo Andreucci, terzo con la Ford Andrea Navarra . Domani cinque prove speciali con la Diretta Rai Sport2 della prova “Costa Smeralda-Petrizza” dalle 12.58 Salutati da un pubblico numeroso ed appassionato gli equipaggi impegnati nel 29° Rally Costa Smeralda Sardegna hanno lasciato la pedana di Arzachena ed hanno affrontato una prima tappa concentrata sui due passaggi della prova speciale di S.Giacomo – Entu. Un percorso molto tecnico e veloce con cambi di ritmo e di fondo che ha messo a dura prova piloti e vetture.

Quaranta chilometri complessivi giocati come su un tavolo da poker dai piloti in lotta per la vittoria finale, tutti impegnati a cercare la miglior posizione di partenza nella tappa di domani dove, chi partirà per primo, sarà svantaggiato nei confronti degli avversari dovendo “pulire” la strada ai rivali. Tattica, gioco di squadra, decisioni prese in corsa che hanno visto impegnati tutti i direttori sportivi delle squadre come in una partita di poker giocata sul filo dei secondi. La ripetizione della prova non ha portato fortuna agli alfieri dell’Abarth con Luca Rossetti costretto a fermarsi a pochi chilometri dalla fine e Giandomenico Basso attardato da una foratura. La giornata ha visto chiudere al comando Kris Meeke con la Peugeot 207 davanti al compagno di squadra Paolo Andreucci che con il ritiro di Rossetti vede sempre più vicina la conquista del titolo tricolore. Terzo il cesenate Andrea Navarra finalmente a proprio agio con la Ford Fiesta sugli sterrati galluresi . Quarto il ceko Kopecky con la skoda Fabia.

Il confronto è ancora molto aperto e gli 80 chilometri di prove speciali di domani saranno decisivi per la vittoria finale e, forse, per la conquista del titolo tricolore piloti e marche. Quattro prove speciali, due da ripetere, dove i piloti dovranno gestire al meglio la vettura ed evitare forature sempre in agguato su questi percorsi molto pietrosi ed insidiosi . Tra i due passaggi delle prove di Monte Olia-Mannu di 19,20 km e di Sorilis-Costarenas di 20,52 Km ci sarà alle ore 12.58, nel quartiere forestale di San Santino, la prova Costa Smeralda-Petrizza che sarà integralmente ripresa dalle telecamere della RAI con diretta televisiva su Rai Sport2 L’arrivo è previsto alle 17.15 a Porto Cervo, degna cornice alle premiazioni di un Costa Smeralda Sardegna che conferma di essere una delle più belle ed impegnative gare del panorama rallistico nazionale ed internazionale.

Classifica prima tappa del 29° Rally Costa Smeralda Sardegna dopo due prove speciali:

1°Meeke-Nagle ( Peugeot 207 S2000) in 28’40”3; 2° Andreucci-Andreussi (Peugeot207 S2000) a 20”7; 3° Navarra-Cerrai ( Ford Fiesta S2000) a 23”5; 4° Kopecky-Stary (Skoda Fabia S2000) a 24”4; 5° Travaglia-Granai ( Abarth Grande Punto S2000) a 55”0; 6° Basso-Dotta (Abarth Grande Punto S2000) a 1’21”5