Se non bastasse l’accesa lotta per il titolo piloti, in ballo fra Andreucci e Rossetti, anche il titolo Costruttori vivrà una tappa importantissima in Gallura. Peugeot e Abarth si sfidano con i loro top driver, chiamando a raccolta anche l’inglese Meeke. Ma attenzione alla Skoda, che può contare sul fuoriclasse della Repubblica Ceca Jan Kopecky e alla Ford che oltre a Navarra avrà il velocissimo locale Giuseppe Dettori.

La lunga, lunghissima tradizione di piloti stranieri che spazzolano le prove speciali della Gallura si rinnova anche quest’anno con l’arrivo a sorpresa (ma non troppo) del britannico Kris Meeke, chiamato dalla casa italiana del Leone a dare manforte a Paolo Andreucci nella caccia al titolo costruttori. L’inglese, campione dell’Intercontinental Rally Challenge 2009, ed attualmente quarto in classifica oltre che miglior Peugeot in questa stagione, conosce bene le prove del Costa Smeralda, avendole già affrontate nella primavera scorsa in occasione della gara continentale del Rally di Sardegna.

Il titolo Costruttori, molto importante per le Case automobilistiche, vede una lotta se possibile ancor più incandescente di quella per il titolo piloti. Peugeot, grazie al successo di Andreucci al Sanremo è passata al comando sull’Abarth con soli sei punti di vantaggio. È evidente che la Casa del Leone vuole avere una carta in più per il titolo, visto che in ogni gara solo i migliori due, per ogni marchio automobilistico, portano punti. Rispondendo così all’attacco Abarth, che proprio per sottrarre punti alla Casa del Leone ha chiamato fra le sue fila dal Rallye di Sanremo il privato di lusso Renato Travaglia. Il Costa Smeralda Sardegna vede così da un lato lo schieramento Abarth composto dai piloti ufficiali Luca Rossetti-Matteo Chiarcossi, Giandomenico Basso-Mitia Dotta ed il super privato Renato Travaglia, affiancato da Lorenzo Granai. La Peugeot risponde con Paolo Andreucci-Anna Andreussi, fra l’altro qui vincitori lo scorso anno, Kris Meeke-Paul Nagle con la Peugeot 207 con la bandiera britannica sulla carrozzeria (che non marca punti per il campionato piloti), oltre a quella nelle mani di Alfredo Dedomincis.

Sarà interessante anche la partecipazione della Skoda che schiera i suoi due equipaggi ufficiali, ovvero quello del Ceco Jan Kopkcy-Petr Stary e del giovane Marco Signor affiancato dall’esperto Maurizio Barone alla guida della performante Fabia S2000 che proprio nei giorni scorsi si è assicurata il titolo IRC. Kopecky è un pilota temibilissimo su questo fondi, che conosce benissimo per averli percorsi, nel corso del Rally di Sardegna di giugno, quando chiuse secondo alle spalle di Andreucci e del vincitore, il compagno di squadra Hanninen.

Presente anche la quarta meraviglia delle S2000, ovvero la Ford Fiesta S2000 che sarà condotta dall’equipaggio ufficiale Andrea Navarra (uno dei maggiori talenti italiani nella guida su fondo sterrato) affiancato da Massimiliano Cerrai e dal pilota sardo Giuseppe Dettori, con Carlo Pisano sul sedile di destra, equipaggio che ha brillato vincendo la settimana scorsa il Rally delle Bocche di Bonifacio.

La gara sarda difficilmente incoronerà il vincitore del Campionato Costruttori (Peugeot deve siglare 13 punti in più di Abarth, ovvero deve vincere ed ottenere un sesto posto mentre nessuna Abarth deve entrare nei primi otto), però sarà una tappa fondamentale in questo avvincente campionato. Come si vede una 29esima edizione del Rallye Costa Smeralda Sardegna , in programma da giovedì 7 ottobre (shake down) a sabato 9 ottobre sulle strade della Gallura.