Categories: Altri Rally

81 iscritti per la Prima Ronde di Zappa

Sabato dalle 10.00 alle 14.30 operazioni di punzonatura a Floresta – dalle 11,30 alle 17.00 ricognizioni del percorso – alle 20.00 la partenza – alle 20.35 riordino notturno. Sono 81 gli equipaggi che hanno dato la loro adesione alla prima edizione della Ronde di Zappa in programma sabato e domenica 30 e 31 ottobre. Alla manifestazione organizzata dalla Eagles Racing e promossa dalla New Turbomark Team hanno voluto dare il proprio appoggio i Comuni di Floresta, Raccuja, Sinagra ed Ucria oltre al Consorzio dei Nebrodi.

Non ha voluto far mancare il patrocinio l’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia ed una proficua collaborazione la Provincia Regionale di Messina. Tra gli iscritti spicca il nome di uno tra i più forti rallisti siciliani l’agrigentino Alfonso Di Benedetto che si presenterà ai nastri di partenza della Ronde di Zappa alla guida di una Peugeot 207 Super 2000, vettura con cui ha partecipato in questa stagione al Campionato italiano. In coppia con Claudio Palermo il portacolori della scuderia Team del Mago partirà con il numero uno seguito da una vettura simile affidata a Mario Borruso coadiuvato da Roberto Raineri per i colori della scuderia palermitana Ateneo. Al nisseno Giuseppe Territo il compito di portare in gara una potente Mitsubishi Evo IX in versione gruppo A classe 8 mentre sarà da tenere d’occhio un agguerrito terzetto di Renault Clio Super 1600; quelle del brolese Leonardo Caranna e del santateresino Danilo Novelli, entrambi alfieri della New Turbomark e quella del santangiolese Daniele Casella della Sant’Angelo Corse.

Due Mitsu in N4 che saranno condotte rispettivamente dal pattese Pino Barbitta e dall’alcamese Mauro Cacioppo (Phoenix). Tra le classi più avvincenti, ormai una tra le più seguite, la R3C tra le cui fila compaiono Ettore Caranna, Bruno Briguglio (La Martina Rally Team), Giuseppe La Torre e Giuseppe Schepisi e poi in A7 riflettori puntati su Peppe Scibilia e Giuseppe Alioto. Tra le fuori omologazione in FA7 le Clio di Agostino Biondo SGB Rally e quella di Nunzio Longo (Messina Racing Team). In N3 Carmelo Scaffidi della scuderia Tirreno Corse mentre tra le omologazioni scadute Mario Radici dell’Autosport Sant’Angelo. Scorrendo verso il basso l’elenco degli iscritti incontriamo in classe A6 Tino Leo, Stefano Sottile e Marco Palazzolo, in A5 Sergio Denaro e Giovanni Schepis, ed una affollata classe N2 con una pattuglia di esperti piloti pronti a fare la differenza con i nuovi arrivati: Salvatore Calabrò, Franco Alibrando, Francesco De Gregorio, Giovanni Lo Schiavo e Giuseppe Patti.

La manifestazione entrerà nel vivo sabato con le operazioni di verifiche sportive e e tcniche dalle ore 10.00 alle ore 14.30 a Floresta, nel mentre tra le 11.30 e le 14.00 sarà consentito ai concorrenti di effettuare le ricognizioni del percorso. La partenza del rally sabato alle ore 20.00 da Floresta per poi trasferirsi ad Ucria per il riordino e la pausa notturna. Domenica alle 7.00 il riavvio della gara con la prova “Zappa” di 13,50 km che sarà affrontata per 4 volte mentre la classifica finale sarà stilata al meglio dei tre passaggi con arrivo teorico previsto della prima vettura alle 16.30.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 settimane ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

3 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

4 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 mesi ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 mesi ago