Dopo aver saldato il conto con la sfortuna al Rally di Germania, sono arrivati punti importanti per l’equipaggio della Scuderia San Marino composto da Alex Raschi e Silvio Stefanelli al Rally di Francia, undicesima tappa del Mondiale Rally 2010, nonché quinta delle sei prove del Campionato Produzione al quale quest’anno prende parte il pilota sammarinese grazie alla vittoria della selezione europea del Pirelli Star Driver.

La coppia tutta sammarinese, formatasi in occasione dell’ADAC Rally Deutchland e consolidatasi a tal punto da portare alla decisione di terminare la stagione insieme, ha chiuso la prova francese al 26° posto sugli oltre 60 equipaggi al via (solo 46 hanno tagliato il traguardo), agguantando la quarta posizione tra le vetture in gara nel Campionato Produzione.

L’avvio non è stato dei più semplici: venerdì, al termine della prima delle otto prove speciali di giornata, l’equipaggio Raschi-Stefanelli si trovava in quarantesima posizione, chiudendo poi la tappa al 32° posto nonostante due minuti di ritardo accumulati per la rottura del cerchio.
“E’ stata una gara durissima -racconta Alex Raschi- condizionata dal fango che non rendeva quasi più visibile l’asfalto. Abbiamo fatto un buon 4° posto nel Produzione, ma il primo giorno abbiamo rotto un cerchio e abbiamo perso due minuti. Quindi, tutto sommato, siamo molto contenti. Ora ci prepareremo per la prossima tappa, che sarà in Inghilterra nel mese di novembre”.

Grazie ai punti conquistati in Francia, Raschi recupera anche diverse posizioni nella classifica generale del Mondiale Produzione, che lo vede ora al 10° posto.

La sfortuna non ha invece risparmiato Alessandro Broccoli, l’altro portacolori della Scuderia San Marino al Rally di Francia, in gara con la co-driver Angela Forina su Renault Clio R3.
A causa della rottura del serbatoio, che ha provocato un principio di incendio al refuling, la vettura del sammarinese ha subito dei danni, costringendolo al ritiro durante la prima speciale del sabato. Broccoli, in gara nello Junior WRC, tornerà in scena il 22, 23 e 24 ottobre al Rally di Spagna, ultima tappa del Campionato.

Il suo non è l’unico ritiro del week end. Ad Azzano Decimo, sede della nona edizione dell’Azzano Rally, ultima prova del Trofeo Rally Terra, hanno dovuto abbandonare prematuramente la gara entrambi gli equipaggi della Scuderia San Marino.
Danilo Tomassini e il navigatore Alessandro Biordi, a bordo di una Subaru Impreza, hanno dovuto salutare la gara nel corso delle settima speciale, quando si trovavano in settima posizione, terzi di classe N4.

Un problema ha invece impedito a Leo Guerra e Nicola Urbinati di completare l’ultima prova speciale. La Renault Clio dell’equipaggio sammarinese ha abbandonato la competizione proprio mentre si trovava al 4° posto di classe.

L’ultimo appuntamento del fine settimana era quello con il Raab 2010, Ronde dell’Alto Appennino Bolognese, svoltosi a Monzuno, in provincia di Bologna.
Tra gli 85 equipaggi al via (di cui 67 al traguardo) c’erano anche la navigatrice della Scuderia San Marino Alice Palazzi e la driver Lucia Penserini.

L’affiatato equipaggio femminile, in cerca di punti per la classifica del Trofeo Twingo Gordini di cui il Raab 2010 era la terza prova, ha terminato in cinquantottesima posizione, decimo tra le vetture di classe R2b.