La conferenza stampa di presentazione del 29° Costa Smeralda Sardegna ha confermato che l’impegno e il lavoro premiano. Con estrema chiarezza il Sindaco di Olbia Gianni Giovannelli ha spiegato che “in questi momenti di crisi non è facile per Comune, Provincia e Regione trovare le risorse per appoggiare i vari eventi e anche quando ci sono, a volte, per il Patto di Stabilità non si possono usare”.

“La provincia ha deciso di appoggiare soli i grandi eventi che portino turismo sull’isola e il Costa è uno di questi – Basta finanziamenti a pioggia “ gli fa eco Pietro Carzedda consigliere della Provincia Olbia Tempio. “ Ho creduto nel Costa Smeralda e in Carmelo Mereu fin dal primo giorno e i fatti mi hanno dato ragione” chiude Sebastiano Sannittu neo assessore regionale ai lavor pubblici .

Carmelo Mereu ha chiuso gli interventi ringraziando tutte le istituzioni ed in particolare l’Autorità Portuale che ha messo a disposizione il Molo Brin centro nevralgico dei due giorni di gara.
Questo il programma della gara: domani venerdì 8 ottobre, i motori delle auto da corsa inizieranno a scalpitare in località Telti dove è previsto lo shake down con i piloti prioritari che metteranno a punto le loro vetture dalle 8 alle 10, seguiti immediatamente dopo, dagli altri equipaggi. Nel pomeriggio, alle ore 15, dal Molo Brin di Olbia scatterà il primo concorrente per dirigersi verso Arzachena dove si svolgerà la cerimonia di partenza. Il primo equipaggio farà ritorno al Molo Brin per il riordino di fine giornata alle ore 20 dopo aver affrontato le prime due speciali di San Giacomo – Entu per complessivi quaranta chilometri contro il cronometro. La seconda giornata di gara scatterà la mattina di sabato 9 ottobre alle ore 8.30 per poi chiudere la gara alle ore 17.15 nella caratteristica Piazzetta di Porto Cervo, degna cornice alle premiazioni. Il Rally Costa Smeralda Sardegna 2010 ha un percorso complessivo di km. 460,55 con 7 prove speciali pari a km. 121,32 ovvero tre diverse prove speciali da effettuarsi due volte più una prova di km 1,72 per la diretta televisiva di Rai Sport 2. Le prove del secondo giorno sono la Monte Olia-Mannu di 19,20 km e la Sorilis-Costarenas di 20,52 Km in programma entrambe due volte. Alle ore 12.58 nel quartiere forestale di San Santino si svolgerà la prova Costa Smeralda-Petrizza che sarà integralmente ripresa dalle telecamere della RAI.