Categories: Altri Rally

All'Azzano Rally Trentin è di nuovo campiome

Come l’happy end dei film d’amore. Mauro Trentin non ci doveva neppure essere all’Azzanorally, deluso da un’annata in grigio con Teemu Arminen a dominare la serie sterrata. Invece all’ultimo momento è riuscito ad iscriversi in quella gara che gli ha sempre detto bene, puntando a conquistare il secondo posto del Trofeo Rally Terra. Obiettivo raggiunto al termine di un duello incertissimo con il finnico del Motoring di Sernaglia, anche lui catapultato all’Azzanorally da un sacrificio big del suo mentore, Gabriele Favero, una settimana prima di esordire sull’asfalto al Prealpi Trevigiani.

Terza vittoria all’Azzanorally, quindi, per Trentin dopo i successi nel 2007 e 2008. Stavolta al suo fianco non c’era il solito Flavio Zanella, ma la giovane Alice De Marco, perfetta nel dettargli il ritmo sulle nove prove speciali con la Peugeot 207 Super 2000 Delta Rally, che ha concluso in 1:05’07’’2. Solo 2’’1 il distacco finale patito da Arminen con la Subaru Impreza N14 (ma l’anno scorso Navarra perse al fotofinish di 0’’3 dal polacco Kosciuszko), all’attacco sino all’ultimo chilometro con una piccola escursione nell’ultima prova e magari poteva riuscire a beffare il suo splendido rivale. Terzo posto per il turco Volkan Isik a 39’’5 con la Peugeot 207 S2000 del Lassa Team, giusto per dare un respiro europeo al podio di Azzano Decimo che fa davvero una bella impressione.

Ben oltre il minuto il resto della truppa, in 27 al traguardo dei 40 partiti al mattino. Quarta posizione appannaggio del toscano Daniele Batistini (Peugeot 207 S2000) a 1’26’’1, lamentando problemi di trazione. Quinto il campano Antonio Pascale, in gran spolvero con la Lancer della Vomero Racing, cogliendo punti sonanti per l’Evo Cup Mitsubishi nei confronti di Massimiliano Rendina e Pablo Biolghini (ottavo e nono assoluti). Gara esplosiva quella del “giardiniere” Andrea De Luna, al debutto con una Super 2000 (la Peugeot 207 della Friulmotor di De Cecco). Partito a razzo sulla prima prova di “Fontanafredda”, è finito subito fuori pista perdendo quasi 2’. Poi è stata tutta una prestazione a strappi, ma di vertice, cominciando dal “graffio” d’autore sulla prima di “San Quirino”, unico pilota a spezzare il dominio sulle prove di Trentin e Arminen (quattro scratch a testa). Sfortunato il “finnico” di casa, Fabrizio Martinis. Quarto dopo il primo giro di prove, nel secondo ha accusato il cedimento del supporto motore della Fiat Grande Punto e si è dovuto ritirare. Bella sfida tra pordenonesi per decidere il primato delle 2 ruote motrici. Alla fine l’ha spuntata Emanuele Daneluz su Renault Clio Super 1600 battendo di 5’’3 Giuliano Ruoso con una Clio R3C, che però ha nettamente staccato “Brik”, unico rivale di categoria.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago