La quarta tappa del Pharaons Rally è stata una giornata dura per il Team Aprilia Giofil. Dopo aver ottenuto la vittoria di tappa ieri, lo spagnolo Gerard Farres è stato oggi vittima di una brutta caduta dopo 288 chilometri della speciale, la più lunga del rally con I suoi 433 chilometri. Gerard ha ripostato la frattura della spalla destra, nulla di grave, ed è in viaggio per il Cairo in ambulanza. Farres apriva la strada questa mattina dopo la partenza da Abu Mingar. Sul luogo del suo incidente sono subito arrivati Tim Trenker e Matteo Graziani, che hanno chiamato i soccorsi.
Nel frattempo la lotta per la vittoria si esauriva quando Marc Coma ha raggiunto i piloti che lo precedevano. I migliori sono arrivati assieme al traguardo quindi Coma ha vinto la speciale, mentre Chaleco si è classificato in quinta posizione. Lopez conserva la testa della classifica generale con quasi quattro minuti di vantaggio su Coma. Buona giornata anche per Alex Zanotti, sesto al traguardo.

Il sammarinese, che sta testando con successo la versione “light” dell’Aprilia Tuareg 4.5 ha dovuto calare il ritmo negli ultimi 100 chilometri per aver rotto il collettore di scarico. Alex conserva la sesta posizione in classifica generale. Matteo Graziani è invece decimo di tappa, ma sta attendendo dalla giuria la restituzione del tempo perso per il soccorso di Farres.

Domani la penultima tappa del Pharaons Rally 2010 porterà all’Oasi di Siwa, con un’altra lunga speciale di 412 chilometri, per gran parte nelle dune del Grande Mare di Sabbia. Francisco Lopez: “Gerard apriva la strada oggi. Lo ho raggiunto con Rodrigues poi sono stato davanti per un po’. Poi Coma e Przygonski ci hanno raggiunto al chilometro 200 ed ho tenuto il loro ritmo. E’ stata una tappa lunga, difficile e tecnica.”