Oggi le verifiche sportive e tecniche al mattino, nel pomeriggio shake-down e partenza ufficiale. Grande festa in piazza Libertà con Baby rally school e concerto di Mister Fun. Domani la corsa con prove speciali “Fontanafredda”, “San Quirino” e “San Leonardo” da ripetere tre volte

Vigilia di Azzanorally, sesta e ultima prova del Trofeo nazionale Rally Terra 2010, organizzata dall’Automobile Club Pordenone con quartier generale della corsa all’Eurohotel di Azzano Decimo. Oggi sono in programma le verifiche sportive (dalle 9 alle 13, municipio) e tecniche (dalle 9.30 alle 13.30, garage municipale) degli equipaggi e delle vetture. Nel pomeriggio lo shake down (il test con vetture da gara) a Fontanafredda dalle 13 alle 17. In serata, alle 19, la partenza ufficiale con passerella delle auto sul palco in piazza Libertà.

CLIMA DI FESTA. Pomeriggio all’insegna del divertimento in piazza Libertà, con la Baby rally school di Sante Merli, Mirco Busetti e Gigi Monza, una pista Polistil da 12 metri, chioschi enogastronomici aperti e in serata il concerto di Mister Fun. PERCORSO DI GARA. Domani il rally sarà articolato sulle prove speciali di “Fontanafredda” (15,05 km, start alle 8.15, 11.20, 14.25), “San Quirino” (5,00 km, start alle 9.05, 12.10, 15.15) e “San Leonardo” (km 12,50, start alle 9.30, 12.35, 15.40). Al termine di ogni giro i concorrenti effettueranno una sosta di 20’ in centro a San Quirino per il riordino (ore 10, 13.05, 16.10), poi andranno al parco assistenza nella zona degli impianti sportivi di Fontanafredda. L’arrivo ufficiale alle 17.15 in piazza Libertà ad Azzano Decimo con premiazioni sul palco. FAVORITI. C’è un conto in sospeso fra Temuu Arminen (Subaru) e Mauro Trentin (Peugeot). Il finnico ha vinto nettamente il Trt, ma il trevigiano ha patito molta sfortuna. L’Azzanorally è l’occasione di un duello per chiarire i rapporti di forza. OUTSIDER. Daniele Batistini, Alessandro Taddei, Mario Borruso e il turco Volkan Isik (tutti su Peugeot) sono avversari scomodi per i due battistrada, con l’incognita meteo a scompaginare ulteriormente le carte e ad approfondire i solchi sul tracciato. TITOLI IN PALIO. In bilico la classifica della Coppa di Gruppo N 2 ruote motrici, con Walter Lamonato e Marco Chiesura ancora in lizza, divisi solo da 4 punti. Non c’è trofeo per Subaru, ma sono in molti con l’Impreza a cercare di mettersi in luce. L’Evo Cup Mitsubishi, invece, ha qui i suoi tre primattori: Massimiliano Rendina (punti 26), Antonio Pascale e Pablo Biolghini (23). PORDENONESI AL TOP. Andrea De Luna (Peugeot) e Fabrizio Martinis (Fiat) hanno le macchine per recitare da protagonisti, anche se per il “giardiniere” è la prima volta con una Super 2000 mentre la Punto del “finnico” non brilla per gli aggiornamenti tecnici. Osservati speciali Enrico Zille su Renault Clio Super 1600 mai sperimentata sulla terra e Giuliano Ruoso (vincitore nel 2005 e 2006) con un’agile Clio R3. Più defilato Raffaele Del Bianco al volante di una Subaru Impreza diesel. SCUDERIE. Quattro gli equipaggi della trevigiana Vimotorsport, tre ciascuno per Vomero, Hawk, Car Racing e in particolare per l’unica scuderia pordenonese, la Mrc Sport di Brugnera. Il sodalizio di Giacomo De Luca, sempre molto attivo nelle gare del triveneto, oltre a Martinis presenta Emanuele Daneluz (Clio S1600) e Alessandro Menegoz (Peugeot 106).