Bizzarri-Ferrari (Munaretto) chiudono il Rally di Como nella top ten e tornano a vincere nel Trofeo Clio R3 Top davanti al locale Asnaghi (Pini) e Ferrarotti (Gima). Il leader del monomarca Albertini (Gima) nonostante il ritiro si aggiudica anche il Trofeo 2 Ruote Motrici, dopo aver già vinto il Campionato Italiano Junior. Primo tra gli junior Bosca (Balbosca).

Dopo un 2009 da dominatore nel Trofeo Clio R3 Top, quest’anno Stefano Bizzarri ha dovuto aspettare fino alla penultima prova del monomarca Renault per ritornare sul gradino più alto del podio. Una vittoria favorita anche dai problemi elettrici della vettura di Marco Asnaghi, dominatore del Rally di Como fino a tre prove dal termine. Asnaghi chiude così al secondo posto davanti a Ivan Ferrarotti, che con questo risultato sale in seconda posizione nella classifica del Trofeo. Tra i ritiri illustri, Albertini, Dallavilla (P.A. Racing) e Campana (Munaretto) fermi nei primi km per errori di guida. Per decretare il vincitore del Trofeo Clio R3 Top 2010 bisognerà aspettare l’ultima gara, il Rallye du Var in Francia, tra un mese.

Como – Stefano Albertini vuole chiudere anzitempo il Trofeo Clio R3 Top e nella prima prova di venerdì firma il miglior tempo. Qualche km dopo però commette uno dei pochi errori nella sua carriera: un contatto nella P.S: 2 contro una vettura di un altro concorrente ferma a lato della strada. Il fresco Campione Italiano Junior 2010 si deve dunque fermare e come lui anche Dallavilla e Campana sono out. Il Bresciano per una toccata con il ponte posteriore contro un muretto a causa dei pneumatici freddi, mentre il Pilota francese per aver capottato in un tornante successivo. Già dalla terza prova il gruppo dei trofeisti Renault si riduce a dieci vetture, ma lo spettacolo e la lotta sembra non risentirne.

Davanti è il pilota locale Marco Asnaghi che cerca di allungare sul gruppo. Il Comasco, già nei primi assoluti nell’edizione del 2009 si aggiudica in sequenza le prove numero 2-3-4-5-6. Si arriva così al termine della prima tappa e dopo 100 km cronometrati Asnaghi conduce con un vantaggio di 28 secondi su Bizzarri e a seguire Ferrarotti (Gima), Roncoroni, Gianfico (Rubicone), Bosca e Ferrari (Ferrari Motors), quest’ultimo decisamente sottono dopo l’uscita di strada nell’ultimo Rallye Sanremo. Sempre nella prima tappa si segnala il ritiro di Martinis, per un problema ai freni, ma nella seconda giornata sia Martinis, sia Campana rientrano con la formula superally, con lo scopo di accumulare esperienza.

All’inizio della seconda giornata, nella prova speciale numero 8, colpo di scena: Asnaghi perde oltre un minuto per una panne elettrica. Bizzarri ne approfitta e lo scavalca chiudendo la gara con relativa tranquillità. Sul podio dietro a Bizzarri e Asnaghi chiude Ferrarotti, davanti a Bosca, primo junior nella classifica del Trofeo Clio e del Campionato Italiano. A seguire Roncoroni alla prima partecipazione nel Trofeo Clio R3 Top del 2010 e dunque trasparente ai fini dell’acquisizione dei punti nel monomarca, Gianfico, Ferrari, Rossi e Bossi.

E’ interessante sottolineare che anche a Como le Clio hanno offerto tanto spettacolo. Bizzarri ha chiuso in decima posizione assoluta, prima vettura a due ruote motrici, davanti a parecchie vetture più potenti, e Bosca è stato il migliore tra i piloti Junior (under 28).

L’appuntamento per l’ultima gara del Trofeo Clio R3 Top è fissato al Rally du Var in Francia, alla fine di novembre, dove i piloti italiani incroceranno i guantoni con i migliori trofeisti internazionali. Al Var Albertini dovrà difendersi dagli attacchi di Ferrarotti, Ferrari gli unici due piloti che possono ancora puntare alla vittoria finale del Trofeo 2010.

Vincitori delle 10 prove speciali (numero P.S.): Asnaghi (2-3-4-5-6); Bizzarri (7-8); Albertini (1); Bosca (9); Gianfico (10)

29° Rally Como (Co) 5° prova del Trofeo Renault Clio R3 Top (J= Junior Under 28) Classifica finale:

1° Stefano Bizzarri-Federico Ferrari a 1h34’27”1; 2° Asnaghi-Castelli a 24”5; 3° Ferrarotti-Del Barba a 1’02”2; 4° Bosca-Aresca (J) a 1’12”1; 5° Roncoroni-Brusadelli 1’23”1; 6° Gianfico-Michelet 1’32”6; 7° Ferrari-Lamonato (J) 2’02”2; 8° Rossi-Busseni 3’52”1; 9° Bossi-D’Amore 6’53”2.

Classifica Trofeo Renault Clio R3 Top (dopo quattro gare):

1° Stefano Albertini 425; 2° Ferrarotti 350; 3° Ferrari 340; 4° Campedelli 205; 5° Bosca 195; 6° Crugnola 190; 7° Campana 175; 8° Asnaghi 170; 9° Gianfico 150; 10° Gasperetti 110; 11° Dallavilla, Gamba e Ghegin 100; 14° Rossi 80; 15° Pighi e Torlasco 55; 17° Tognozzi 45; 18° Bossi 35…

Classifica Campionato Italiano Junior:

1° Stefano Albertini (Renault Clio) 84 – Campione Italiano Junior 2010; 2° Crugnola (Renault) 54; 3° Campedelli 52; 4° Ferrari (Renault) 52; 5° Brunello (Ford) 48,5; 6° Bosca (Renault) 42;

Classifica Coppa CSAI 2 Ruote Motrici :

1° Stefano Albertini (Renault Clio) 22 punti – Vincitore Trofeo 2 RM; 2° Kubica (Renault) 20; 3° Ferrari 17; 4° Campedelli 12; 5° Campana 11.

CALENDARIO Trofeo Clio R3 TOP:

22-24 aprile Rally 1000 Miglia (Bs); 17-19 giugno Rally del Salento (Le); 02-04 settembre Rally del Fiuli e Alpi Orientali (Ud); 23-25 settembre Rallye di Sanremo (Im); 21-23 ottobre Trofeo ACI Como (Co); 26-28 novembre Rallye du Var (Francia).