Dopo un week end ricco di appuntamenti, che ha regalato grosse soddisfazioni dalla pista con la conquista dei titoli italiani nel C.I.T.E da parte di Paolo Meloni (Prima Divisione) e Stefano Valli (Seconda Divisione), questo fine settimana vedrà i piloti della Scuderia San Marino impegnati in due diversi rally.

Di ritorno dall’ultima e sfortunata prova del Mondiale Rally Junior WRC, Alessandro Broccoli sarà tra i protagonisti principali dell’edizione 2010 del Rally delle Valli Piacentine, gara valida come finale di Coppa Italia. Il nome del pilota sammarinese, tra i favoriti in classe N4, impreziosisce un elenco iscritti di tutto rispetto, che vede al via ben 123 equipaggi.

Broccoli sarà al volante di una Mitsubishi Lancer Evo X, navigato da Manuela Bocci.

L’edizione 2010 del Valli Piacentine partirà da Piazza Duomo di Bobbio, comune della Val Trebbia, alle 19 di domani. Alle 19,30 gli equipaggi si porteranno allo start della prima prova speciale, la “Ponte Organasco” di 7 km, terminata la quale sosteranno al riordino di Marsaglia. Alle 22,19 è invece prevista la ripetizione della stessa speciale, che porterà i concorrenti a sconfinare nella provincia di Pavia. Il parco chiuso delle 23,04 a Bobbio metterà fine alle ostilità, almeno sino al parco assistenza delle 7.30 di domenica che aprirà la seconda fase di gara. I piloti si troveranno ad affrontare un tris micidiale di speciali, la “Penice” di 12,40 km nuovamente in Val Staffora alle 8,10, la “Cappelletta” di 12,60 km alle 9,29 e la “Mercatello – Divina Pub” di 18,00 km alle 10,28, affrontata in senso contrario rispetto agli scorsi anni. Breve pausa con il riordino e l’assistenza a Bobbio prima di tornare a disputare il secondo passaggio su “Cappelletta” alle 12,52 e “Mercatello” alle 13,46, che verosimilmente darà già un’impronta alla classifica. Un riordino ed un’assistenza precedono l’atto finale alle 15,50 con la prova del “Penice”. La prima vettura è attesa sul traguardo di Bobbio alle 16,30.
In Toscana, invece, si consumerà l’atto conclusivo del Trofeo Trony Irc, ospitato all’interno del 34° Rally Trofeo Maremma.

Con il numero 32 sarà al via della prova toscana Danilo Tomassini su Subaru Impreza N12, navigato dall’amico Massimo Bizzocchi.

In veste di co-driver ci sarà inoltre Lorenzo Ercolani, che insieme a William De Angelis, sulla Citroen C2 Max, si appresta ad incassare il titolo di raggruppamento A6-R2B-FA6. Per il duo sammarinese, infatti, sarà più che sufficiente essere al via del Rally Trofeo Maremma. Il largo vantaggio sul secondo classificato, a cui andranno sommati i 60 punti per la partenza, consegneranno matematicamente il titolo nelle loro mani già al palco partenza di domani.

Cuore del 34° Rally Trofeo Maremma sarà Follonic, dove alle 14.30, partirà la gara conclusiva del campionato. I concorrenti affronteranno per due volte le speciali di “Tirli” (5 km), riproposta al Trofeo Maremma dopo venti anni di assenza, di “Gavorrano” (8,4 km) e di “Marsiliana” (6,7 km). Domenica si ripartirà alle 8.30 alla volta di “Etrusca” (11,9 km) e della lunga “Montatti” di ben 32,4 km. Questa prova speciale sarà affrontata una volta tutta d´un fiato e la volta seguente frazionata nelle due speciali di “Montieri” (11,1 km) e “Tatti” (18,5 km). Non prima però di aver eseguito un ulteriore passaggio su “Etrusca”. L´arrivo finale è fissato in via Pari a Follonica dopo 126 chilometri cronometrati.