Alle 8.00 di venerdì 1 ottobre si è aperta la finestra di iscrizioni al 23° Rally delle Valli Piacentine, prima delle tre finali della Coppa Italia 2010: fino alle 24.00 di lunedì 25 ottobre sarà dunque possibile far pervenire la propria richiesta di partecipazione alla gara organizzata dalla Three Unit Race con il fondamentale supporto di Banca Farnese e ACI Piacenza.

Come indicato sul modulo d’iscrizione reperibile sul sito della manifestazione www.rallyvallipiacentine.it, il rally piacentino offrirà interessanti agevolazioni a chi ha preso parte alle tre gare con cui il “Valli” ha stretto una sorta di gemellaggio: il 20% di sconto sulla tassa d’iscrizione verrà infatti applicato a coloro che hanno disputato il Rally della Lanterna valido per il TRA, mentre per chi avrà disputato il Valli Piacentine ed uno fra il “ 2° Rally Valli del Giarolo” e la “1° Jolly Ronde della Valle d’Aosta” sarà fruibile uno sconto del 10% su entrambe le tasse d’iscrizione. Ancora più conveniente la partecipazione al tris delle gare coinvolte (Valli Piacentine, Giarolo, Jolly Ronde), che frutterà uno sconto del 20% sulle iscrizioni delle tre manifestazioni. Da ricordare inoltre la decurtazione del 50% dell’importo per i conduttori Under 21.

Al rally che animerà le province di Piacenza e Pavia il 30-31 ottobre prossimi potranno quindi partecipare un massimo di 170 vetture, incluse quelle potenti e spettacolari delle classi WRC, A8, K11 e GT: per queste verrà tuttavia stilata una classifica separata da quella generale valida ai fini dell’attribuzione dei punti per la Coppa Italia.

In quanto finale, al rally piacentino sono ammessi i migliori protagonisti delle nove zone in cui è suddiviso il Challenge Italia e, in particolare, per ciascuna zona hanno diritto a partecipare i migliori cinque della classifica assoluta e i migliori due delle classifiche di ogni classe. Ad aggiungere pepe alla sfida ci saranno anche i finalisti dei trofei “Renault Twingo Gordini R2” e “Ford Fiesta R2 Trophy”.

Si entra così a pieno ritmo nell’ultimo mese che ci separa dal tanto atteso weekend di fine ottobre, quando equipaggi provenienti da tutta la penisola si fronteggeranno su un percorso complessivo di 323,80 km, di cui 100 cronometrati, suddiviso in otto prove speciali (quattro da ripetere due volte) di cui due disputate nel tardo pomeriggio e nella serata di sabato 30. La partenza è prevista per le 17.00 dello stesso giorno da Piazza Duomo a Bobbio, con arrivo fissato alle 16.30 di domenica 31; la cittadina della Val Trebbia ospiterà inoltre tre riordini e quattro parchi assistenza, oltre alla direzione gara ed alla sala stampa dislocate presso Palazzo Tamburelli.