Lunedì 18 ottobre chiudono le iscrizioni al “29° RALLY TROFEO ACI COMO – SUPERENALOTTO – ETV” (21-23 ottobre) ultima e decisiva prova del Campionato Italiano Rally 2010 che vedrà la presenza di numerosi piloti professionisti, Case ufficiali, giovani talenti e gentlemen. Confermato il concorso fotografico per fotoamatori: in premio due biglietti di tribuna al GP d’Italia Formula 1 a Monza 2011.

COMO, 15 ottobre 2010 – Marcia veloce oltre quota 70 richieste di partecipazione il 29° Rally Trofeo Aci Como – SuperEnalotto – Etv, ultima e decisiva gara del Campionato Italiano Rally, di scena a Como e nella sua provincia da Giovedì 21 a Sabato 23 Ottobre 2010. Le iscrizioni ogni giorno si arricchiscono di sempre nuovi protagonisti del CIR, di giovani talenti e gentlemen che non vogliono perdere la prestigiosa platea in Piazza Cavour a Como (sede di partenza giovedì sera ore 19 e di arrivo, sabato ore 15, ripresa in diretta RAI Sport), la prova spettacolo del sabato ore 13 (ripresa in diretta dalle telecamere di RAI Sport, digitale terrestre e satellite bouquet Sky228) e gli asfalti tanto apprezzati e temuti tra Triangolo Lariano, Valle d’Intelvi e Val Cavargna: confermate le 10 prove speciali per un tracciato totale di 544,88 km. di cui 150,21 km. chiuse al traffico e sorvegliate dalle Forze dell’Ordine e 400 Commissari di percorso.

LUNEDÌ 18 OTTOBRE SI CHIUDERANNO LE ISCRIZIONI AL RALLY LARIANO – A dominare la scena la lotta al vertice tra Peugeot e Abarth, con Ford, Skoda o Mitsubishi che potrebbero fare da ago della bilancia… Per ora, dal fronte Peugeot si osservano le adesioni su 207 Super2000 di Paolo Andreucci (neo campione italiano rally 2010), Alessandro Perico, Luca Ambrosoli e del giovane piacentino Andrea Carella, premiato con la partecipazione al rally comasco dalla Casa del Leone per aver vinto il Trofeo Peugeot Competition 207 Top. Iscritti con il marchio Abarth, su Grande Punto Super2000, troviamo un poker formato da Luca Rossetti (trionfatore dell’edizione 2009), Giandomenico Basso, Marco Silva e del giovane vicentino Giacomo Costenaro, premiato a sua volta dalla Casa dello Scorpione per essere stato il protagonista tra i giovanissimi del Trofeo 500 Abarth 2010. Dopo l’arrivo dell’iscrizione della Ford Fiesta S2000 di Rudy Michelini si attendono le adesioni di altri forti top drivers che andranno ad aggiungersi a due forti duellanti di Casa Mitsubishi che a Como hanno sempre dato spettacolo: si tratta del campione tricolore Andrea Perego, dell’asso campano Maurizio Angrisani e del laziale Max Rendina. Puntano al vertice del Produzione anche Gilles Gilardoni e Ivo e Alessandro Muzio, su Mitsu e Subaru. Classe più numerosa è anche stavolta la R3 A7, grazie al monomarca Renault Clio: tra le adesioni già inviate quelle dei veloci Albertini, Crugnola, Bizzarri, Dallavilla, Asnaghi, Rossi, Ferrari, Ferrarotti, Gianfico, Campana, ecc. Puntano al vertice della Super1600 su Clio un terzetto d’attacco composto da Andrea Spataro, Simone Gandola e Luca Sassi. Figurano tra le vetture al via anche Citroen, Opel e Rover. Ammesse al via anche le autostoriche: stella di prima grandezza senza dubbio la Porsche 911 Sc cat.GTS di Roberto Ambrosoli. Ma la lista degli iscritti è tutt’altro che chiusa e si annunciano altre prestigiose adesioni: nella serata di lunedì 18 ottobre avremo l’elenco dei partecipanti.

QUATTRO I PREMI SPECIALI – Quattro i premi speciali in palio. Prestigioso il Trofeo Corriere di Como-Etv: verrà assegnato al primo equipaggio comasco classificato. Si rinnova l’assegnazione del Memorial Pietro Castelli, istituito dalla famiglia del pilota scomparso nel 2005 nell’incidente d’elicottero a Porlezza: verrà assegnato all’equipaggio autore del miglior tempo sulla prova speciale “Val Cavargna”.
Due i premi istituiti per ricordare la figura dell’Ufficiale di gara Giampiero Brusadelli, a dieci anni dalla sfortunata scomparsa: un trofeo esclusivo (scultura) verrà consegnato al primo copilota classificato associato all’ Aci Como per iniziativa di Mauro Simoncini (Lanza MotorSport). Al secondo equipaggio classificato della provincia di Como un Memorial particolare istituito dall'”Associazione Ufficiali di Gara Como – G. Brusadelli”, presieduta da Gianni Sparapan.

CONCORSO FOTOGRAFICO 2010: PROTAGONISTA IL PUBBLICO
Cogliendo spunto dal grande successo ottenuto negli anni scorsi, quest’anno l’AUTOMOBILE CLUB COMO organizza l’iniziativa artistica, gratuita ed aperta a tutti i fotografi amatoriali, mettendo in palio per il primo classificato due Biglietti di Tribuna al Gran Premio d’Italia 2011 di Formula 1 a Monza. Anche questa volta protagonista degli scatti sarà il PUBBLICO, colto nei suoi multiformi aspetti nel corso dei passaggi in Prova speciale, in Trasferimento o ai Parchi Assistenza, alla partenza o all’arrivo del Rally Trofeo Aci Como-SuperEnalotto-Etv. Le opere fotografiche digitali di almeno 500 kb. dovranno essere inviate alla mail (aciservizi@acicomo.it ), in numero massimo di tre diversi scatti per autore, entro il 15 novembre 2010, per dare modo alla giuria, composta da fotografi professionisti ed esperti della comunicazione, di poter annunciare presto i vincitori. Si prega di allegare alle opere i riferimenti dell’autore (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, professione ed età). Le immagini selezionate dalla giuria verranno pubblicate sul sito ufficiale del rally www.rallydicomo.com.