Dopo l’annuncio ufficiale della prima edizione della “Ronde della Valsassina”, che si correrà il 6-7 novembre 2010, con partenza e arrivo a Bellano sul Lago di Como, cresce l’attesa di rivedere le auto da rally sulle strade lecchesi. Sono ormai tre anni che gli appassionati dei motori sono stati privati dello spettacolo del Rally di Lecco ed ora si riaccendono le speranze di una gara spettacolare ed emozionante.

La macchina organizzativa della P.S.A. di Paolo Fortunati sta lavorando a ritmo sostenuto per il grande ritorno delle auto da rally sulle strade della Valsassina, dove appunto si disputerà la corsa.

Si tratta di una gara tipo “ronde”, dove il tracciato di gara sarà costituito da una prova speciale tipo rally di una decina di chilometri che dovrà essere percorsa quattro volte per un totale di 45 km. Di questi quattro passaggi, ai fini della classifica, verranno cumulate solo le tre migliori prestazioni e scartata invece la peggiore.

E saranno proprio alcune strade del rally lecchese ad essere protagoniste della gara con la spettacolare prova di “Perledo” nota agli appassionati anche come Parlasco. Una prova lunga 11.300 metri, tecnicamente tutta guidare, su carreggiata larga che inizia in salita e poi presenta una parte finale in discesa, sempre molto guidata, con una parte centrale più veloce, dove i piloti dovranno mantenersi sempre concentrati.

Dopo la partenza da Bellano alle 7,31 i concorrenti si dirigeranno a Grattarola sede del parco assistenza permanente, poi si dirigeranno a Parlasco dove alle 8,25 inizierà la prima prova. La seconda prova sarà alle 11,00, seguita da una pausa per riordino intorno a mezzogiorno. La seconda tornata inizia con la terza prova alle 13,45, poi il quarto e ultimo passaggio alle 16,00, quindi ritorno a Bellano per l’arrivo finale.

La Chiusura delle Iscrizioni sarà Sabato 30 ottobre 2010. Il programma del week-end motoristico prevede la Consegna Road Book e le Verifiche Sportive e Tecniche Sabato 6 novembre 2010 dalle ore 12:00 alle ore 15:30 a Bellano. Ricognizioni del percorso Autorizzate: Sabato 6 novembre 2010 dalle ore 15:30 alle ore 18:30. Domenica 7 novembre a Bellano (LC), Partenza alle ore 7,30 e arrivo dalle 16,46 in poi