Il 21.enne pilota di Varese brilla alla preselezione mondiale WRC Rally Academy, al debutto al Rally europeo di Antibes, gara che ha visto il trionfo del piemontese Luca Betti su Peugeot 207 Super 2000- Terzo l’asso polacco della Formula 1, Robert Kubica (Clio Super1600). Andrea Crugnola ce l’ha fatta. Il 21.enne pilota varesino, alfiere del Team Borrelli Group di Buguggiate, ha superato a pieni voti “l’esame di maturità rallystica” a cui la FIA, Federazione internazionale dell’Automobilismo, lo ha sottoposto, su segnalazione della nostra federazione Aci Csai. E’ accaduto al Rally di Antibes, in Costa Azzurra, dove in questo weekend era in programma la gara del Campionato Europeo Rally 2010, vinta del piemontese Luca Betti su Peugeot 207 Super 2000- Terzo l’asso polacco della Formula 1, Robert Kubica (Clio Super1600).

In questa occasione, quattro giovani talenti del rallysmo di tre Nazioni – per l’Italia Andrea Crugnola, per la Francia Thomas Prive e Germain Bonnefis, per la Svizzera Michael Burri, figlio d’arte – si sono misurati su tre prove asfaltate dell’entroterra tra Montecarlo e Cannes. Crugnola è stato promosso a pieni voti, staccando nettamente il più diretto rivale Burri a parità di vettura, Renault Clio R3 da 245 cavalli. Il driver del team Borrelli è stato impressionante nella sua progressione: nella prova Rochesteron (km.8,74) ha preceduto il diretto rivale Burri di 11″, nella medio-lunga di Conseil (km.22 km) di 12″ e nella lunga e più difficile speciale del Col de Bleine (26 km) di ben 34″. Nelle tre speciali Crugnola è stato preceduto di pochi secondi dall’asso polacco della Formula 1 Robert Kubica, su Renault Clio Super 1600, terzo assoluto finale.

“Siamo felici – hanno precisato i tecnici varesini Alessandro Borrelli, Luca Mazzola e Stefano Bessi dalla Costa Azzurra -. Andrea Crugnola ha classe e freddezza da campione, lo ha dimostrato in un rally per lui precedentemente mai disputato, il primo fuori dall’Italia, al primo confronto con tre altri forti ventenni. E’ risultato il migliore. Ora è atteso alla decisiva selezione FIA per il WRC Rally Academy che si terrà in Spagna, domenica 24 ottobre. La nostra speranza è poter disputare il Rally Trofeo Aci Como e partire nel pomeriggio di sabato per il Catalunya. Attendiamo dai vertici della nostra federazione Aci-Csai i dettagli della convocazione FIA”. Resta incerta, a questo punto la partecipazione di Crugnola al Rally Trofeo Aci Como-SuperEnalotto-Etv (21-23 ottobre) : tutto si chiarità domani, lunedì 18 ottobre, dopo i contatti con i vertici della nostra federazione Aci-Csai.