Crugnola (team Borrelli) trionfa al rally test FIA in Costa Azzurra

Il 21.enne pilota di Varese brilla alla preselezione mondiale WRC Rally Academy, al debutto al Rally europeo di Antibes, gara che ha visto il trionfo del piemontese Luca Betti su Peugeot 207 Super 2000- Terzo l’asso polacco della Formula 1, Robert Kubica (Clio Super1600). Andrea Crugnola ce l’ha fatta. Il 21.enne pilota varesino, alfiere del Team Borrelli Group di Buguggiate, ha superato a pieni voti “l’esame di maturità rallystica” a cui la FIA, Federazione internazionale dell’Automobilismo, lo ha sottoposto, su segnalazione della nostra federazione Aci Csai. E’ accaduto al Rally di Antibes, in Costa Azzurra, dove in questo weekend era in programma la gara del Campionato Europeo Rally 2010, vinta del piemontese Luca Betti su Peugeot 207 Super 2000- Terzo l’asso polacco della Formula 1, Robert Kubica (Clio Super1600).

In questa occasione, quattro giovani talenti del rallysmo di tre Nazioni – per l’Italia Andrea Crugnola, per la Francia Thomas Prive e Germain Bonnefis, per la Svizzera Michael Burri, figlio d’arte – si sono misurati su tre prove asfaltate dell’entroterra tra Montecarlo e Cannes. Crugnola è stato promosso a pieni voti, staccando nettamente il più diretto rivale Burri a parità di vettura, Renault Clio R3 da 245 cavalli. Il driver del team Borrelli è stato impressionante nella sua progressione: nella prova Rochesteron (km.8,74) ha preceduto il diretto rivale Burri di 11″, nella medio-lunga di Conseil (km.22 km) di 12″ e nella lunga e più difficile speciale del Col de Bleine (26 km) di ben 34″. Nelle tre speciali Crugnola è stato preceduto di pochi secondi dall’asso polacco della Formula 1 Robert Kubica, su Renault Clio Super 1600, terzo assoluto finale.

“Siamo felici – hanno precisato i tecnici varesini Alessandro Borrelli, Luca Mazzola e Stefano Bessi dalla Costa Azzurra -. Andrea Crugnola ha classe e freddezza da campione, lo ha dimostrato in un rally per lui precedentemente mai disputato, il primo fuori dall’Italia, al primo confronto con tre altri forti ventenni. E’ risultato il migliore. Ora è atteso alla decisiva selezione FIA per il WRC Rally Academy che si terrà in Spagna, domenica 24 ottobre. La nostra speranza è poter disputare il Rally Trofeo Aci Como e partire nel pomeriggio di sabato per il Catalunya. Attendiamo dai vertici della nostra federazione Aci-Csai i dettagli della convocazione FIA”. Resta incerta, a questo punto la partecipazione di Crugnola al Rally Trofeo Aci Como-SuperEnalotto-Etv (21-23 ottobre) : tutto si chiarità domani, lunedì 18 ottobre, dopo i contatti con i vertici della nostra federazione Aci-Csai.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago