Da stasera la quinta tappa IRS in tv e su internet, su Nuvolari Channel e Sport Italia, sulla tv satellitare e sul digitale terrestre, sull’IpTv, in video on demand, su YouTube, Facebook e in diretta video streaming su internet. Il 23 ottobre la prossima tappa del campionato IRS, il “Ronde del Rubicone e Colline di Cesena”.

Il Rally Alto Appennino Bolognese è stata una sfida fino all’ultima prova speciale. Grandi duelli sia tra le prime posizioni, fra un fortissimo Giampaolo Tosi e un eccellente Fabio Angelucci, sia in classe R3 con le Renault di Gasperetti, Brusori e Pisi, che nel trofeo Renault R2 Gordini. Oltre alla vittoria di Giampaolo Tosi al 23 Rally Raab, ottimi posizionamenti per gli equipaggi dell’International Rally Series: terzo assoluto Marino Gessa, ottavo Luca Ferri, nelle storiche podio (Bonafé, Richiedei e Catalano) dei piloti IRS. Degna di nota il quinto posto del leggendario Franco “Re” Leoni.

Il riepilogo della gara a cura di Aci Sport andrà in onda a diffusione nazionale già da stasera, dalle 21:45, su Mediasport TV (canale 885 di Sky). Nella giornatà di venerdì, il campionato IRS avrà uno spazio alle 23:30 nella trasmissione “Aci Csai Magazine” sul secondo canale di Sport Italia, visibile sia sul digitale terrestre che sulla piattaforma satellitare di Sky (canale 226). Successivamente, verrà mandato in onda in replica alle 12:00 di sabato sul primo canale di Sport Italia (SKY canale 225), e infine alle 14:00 su Nuvolari Channel (SKY canale 218) nel contenitore “Campionati ACI-CSAI”. L’International Rally Series sarà visibile anche sull’innovativa piattaforma IPTV di Telecom, che distribuisce la televisione via Internet: basterà dotarsi dell’apposito decoder e sintonizzarsi sul canale di Nuvolari Channel.

La promozione del campionato IRS in televisione avviene grazie al prezioso appoggio dell’Aci Sport, che attraverso le sue trasmissioni dona un’importante visibilità a livello nazionale al mondo dei rally e in particolare all’International Rally Series. Oltre alla programmazione sui canali SportItalia e Nuvolari, l’Aci garantisce all’International Rally Series una visibilità nazionale sui canali di Telenova, Oden Tv e nel programma “Race” di MediaSportTv (canale 885 di Sky).

La diretta internet

La programmazione televisiva della serie IRS si affianca allo trasmissione sperimentale in diretta via Internet, a cura di Giorgio Chiodi e Stefano Longati e con il prezioso commento di Nedo Checchi. Ad oggi, la trasmissione delle tappe dell’International Rally Series ha prodotto risultati impressionanti e imprevedibili. Dall’esperimento della diretta cominciata quasi per caso nella tappa di Termoli a maggio usando cellulari e videotelefoni, la diretta degli appuntamenti della serie IRS è quasi diventata un appuntamento fisso. Usando tecnologie innovative e a costi contenuti, è stato possibile dare voce a sensazioni ed emozione a uno sport, quello dello rally, che finora non ha avuto la visibilità che merita. Ad oggi, 2.615 “spettatori unici” si sono collegati per vedere in diretta la serie IRS: punte di oltre 500 spettatori e 2000 streams al giorno per un totale di quasi 20.000 stream e oltre 60.000 “viewer minutes” complessivi. Per rivedere le registrazione, basta collegarsi al nostro sito (rallyirs.com), aprire la nostra pagina su facebook (facebook.com/rallyirs), collegarsi al nostro canale YouTube (youtube.com/rallyirs), o sintonizzarsi su NiblaTv (nibla.tv).

Ronde del Rubicone e Colline di Cesena

Il prossimo appuntamento dell’IRS è il “Ronde del Rubicone e Colline di Cesena” il 23/24 di ottobre nella città di Sarsina, sulla prova speciale “Sancarlo” (132 km di percorso totale di cui 44,20 km cronometrati). Le iscrizioni alla gara sono aperte fino al 18 di ottobre; la modulistica è scaricabile dal sito www.proservice.fc.it. Ad oggi raggiunta quota 80 equipaggi, si prevede una massiccia partecipazione di vetture sia moderne che storiche. Fra gli iscritti nomi di spicco: il Campione Italiano CIVM 2010 Antonio Forato, il leader del camionato IRS Massimo Gasparotto, Riccardo Errani, Gianluca Casadei, Enrico Ottaviani, D’Amico, Catalano; apripista sarà Natale Casalboni.

International Rally Series

Nata un anno fa da un’idea di Carmelo Mereu, Angelo Campedelli e Pierluigi Storai, la “scommessa” dell’International Rally Series è ormai una realtà consolidata, che cresce di appuntamento in appuntamento, con sempre più iscritti. Le location delle gare sono “da cartolina” (dalla Romagna alla Costa Smeralda, Toscana e Emilia Romagna, dalle colline bergamasche all’appenino bolognese). Il regolamento è fuori dall’ordinario: senza scarti e in formula “super rally”, con possibilità di riammissione. E’ prevista l’iscrizione di macchine da competizione di ogni categoria (auto Gt, da rally, storiche e moderne). La serie si contraddistingue per l’importante appoggio dell’Aci Csai e del main sponsor Pirelli.