Categories: Altri Rally

Di Benedetto e Peugeot dominano la 1^ Ronde di Zappa

L’agrigentino Alfonso Di Benedetto in coppia con Claudio Palermo su Peugeot 207 Super 2000 si è imposto nella prima edizione della Ronde di Zappa, gara organizzata dalla Eagles Racing con l’appoggio dei Comuni di Floresta, Raccuja, Ucria e Sinagra. Il portacolori della scuderia ASD Team del Mago ha mostrato lungo tutta la durata della gara una superiorità disarmante per le sue capacità di guida e per la vettura di categoria superiore rispetto ai mezzi degli avversari. “Sono contento per il mio successo perché l’ho conquistato su un tracciato che non conoscevo e che mi ha affascinato tantissimo ammirando allo stesso tempo un pubblico delle grandi occasioni sportivissimo e molto composto”.

Il messinese Danilo Novelli, navigato da Antonio Pittella su Renault Clio Super 1600 made in BR Sport, ha sin dal via dato il massimo sulla Renault Clio Super 1600 pur cosciente che il battistrada fosse pressoché inarrivabile. “Un posto d’onore che mi fa tanto onore perché occupato dietro ad un grande pilota e non voglio essere ipocrita, ma a parità di mezzo mi sarei misurato con lui ma sempre con grande rispetto per il suo blasone”. Sul gradino più basso del podio Daniele Casella della scuderia S.Angelo Corse in coppia con Carmelo Ricciardello su una vettura gemella a quella precedente. Accesa sin dall’inizio la lotta dalla quarta posizione in pratica quello che si è consumato in classe R3C che ha visto il primato al messinese Ivan Vercelli in coppia con Antonino Milici davanti ad una New Clio affidata all’ennese Gandolfo Lo Porto. Sesta piazza per un sorprendente Tino Leo in coppia con la moglie Giuliana Duro su Peugeot 106 Rally.

A loro anche il primato in gruppo A, una prestazione che l’equipaggio della Sumbeam Motorsport ha conquistato sin dal via difendendosi alla grande con una andatura garibaldina davanti a mezzi di gran lunga superiori come potenza. Al settimo posto e terzo di R3C il messinese Bruno Briguglio su Renault New Clio nonostante un po’ di ruggine smaltita nelle prime battute. Giuseppe Schepisi alfiere della SGB Rally ha concluso all’ottavo posto e quarto di R3C. La top ten si completa con la Mitsubishi Lancer Evo 9 dell’alcamese Mauro Cacioppo penalizzato all’inizio di giornata per problemi ad una candela ed all’assetto, e la Peugeot 106 Rally di Salvatore Calabrò della scuderia S.Angelo Corse.

Classifica generale primi dieci: 1. Di Benedetto – Palermo (Peugeot 207 S2000) in 26’41”1; 2. Novelli-Pittella (Renault Clio S1600) a 29”2; 3. Casella-Ricciardello (Renault Clio S1600) a 56; 4. Milici-Vercelli (Renault New Clio) a 1’04”4; 5. Lo Porto-Anicito (Renault New Clio) a 1’04”9; 6. Leo-Duro (Peugeot 106 Rally) a 1’18”; 7. Briguglio-Mondello (Renault New Clio) a 1’29”3; 8. Schepisi-Aliberto (Renault New Clio) a 1’46”3; 9. Cacioppo-Montana (Mitsubishi Lancer Evo 9) a 1’51”2; 10. Calabrò-Sidoti (Peugeot 106 Rally) a 2’08”5.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago