Il “29° RALLY TROFEO ACI COMO – SUPERENALOTTO – ETV” è stato presentato nella raffinata ambientazione della cinquecentesca Villa d’Este a Cernobbio. L’evento è l’ultima e decisiva prova del Campionato Italiano Rally 2010 e vedrà la presenza di numerosi piloti professionisti, Case ufficiali, giovani talenti, gentlemen, team e scuderie. Le iscrizioni chiuderanno il 18 ottobre. Il “cartellone” ufficiale quest’anno vanta nuovi e prestigiosi brand: SISAL-SuperEnalotto, Etv, Foxtown, Iper e un pool di Case costruttrici. Il rally è in programma il 21-22-23 ottobre 2010 tra Como, Erba, Triangolo Lariano, Valli d’Intelvi e Val Cavargna. Verifiche ed assistenze al Centroexpo’ LarioFiere di Erba. Partenza ed arrivo in Piazza Cavour a Como. Diretta Rai TV il sabato pomeriggio.

Forte di un passato glorioso, è un evento assurto negli ultimi anni a prova decisiva del più prestigioso e spettacolare Campionato Italiano Rally, capace di esprimere un mix straordinario di valori tecnologici e sportivi e momenti di formidabile promozione ambientale e turistica per la città di Como, la sua provincia e la Lombardia. E’ tutto questo e molto altro il 29° RALLY TROFEO ACI COMO – SUPERENALOTTO – ETV, in programma Giovedì 21, Venerdì 22 e Sabato 23 Ottobre 2010.

NUMEROSE LE AUTORITA’ CIVILI, MILITARI E SPORTIVE OSPITI AL GRAND HOTEL VILLA D’ESTE.

La prestigiosa manifestazione lariana è stata presentata oggi negli eleganti ambienti del cinquecentesco Gran Hotel Villa d’Este di Cernobbio. Molte le autorità civili, militari e sportive presenti al fianco ai colleghi della stampa nazionale e locale.

Tra le autorità che anche quest’anno non hanno voluto mancare al “vernissage” dell’evento, il Prefetto di Como Michele Tortora, il Questore di Como Antonio Maria Mazza, il Procuratore della Repubblica di Como Francesco Lodolini, il Comandante provinciale del Corpo Carabinieri di Como Giovanni Inghilleri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Como Marco Pelliccia, il Comandante provinciale della Polizia Stradale di Como Francesca De Cave, il Vice Comandante della Polizia Locale di Como Vincenzo Aiello, il Comandante del Distretto Militare di Como Mario Pietrangeli, il direttore dell’Ufficio Aci Pra di Como Alba Mummolo.

Tra i relatori di spicco della Conferenza stampa hanno preso la parola: il Presidente del Comitato organizztaore dlel’Automobile Club di Como, Riccardo Gelera; il responsabile della sicurezza del rally, Paolo Brenna; il dirigente del settore Sport, Turismo ed Eventi del Comune di Como, Maurizio Ghioldi; il responsabile vendite SISAL SuperEnalotto, Francesco Callegari; l’amministratore unico del gruppo Etv-Corriere Como, Cesare Baj; il direttore di gara, Roberto Ledda.

Il Comitato organizzatore dell’Automobile Club Como è teso allo svolgimento di una manifestazione all’altezza della tradizione e del successo ottenuto nelle ultime edizioni. E se il 21 Settembre si sono aperte le iscrizioni, le stesse si chiuderanno Lunedì 18 ottobre: la competizione, ottava prova del CAMPIONATO ITALIANO RALLY – CIR, rappresenta l’ultima e decisiva tappa della massima serie tricolore. Tra i leit motiv che caratterizzano la vigilia, certamente domina la lotta per la conquista del Titolo Marche tra Peugeot e Abarth, con Ford, Skoda, Mitsubishi e Subaru che non staranno a guardare.

NUOVI BRAND NEL CARTELLONE UFFICIALE DELL’EVENTO.

Sono molti gli elementi innovativi dell’edizione 2010. Certamente la miglior razionalizzazione di orari, spazi e percorsi, recependo le indicazioni emerse dai top driver nelle edizioni 2008 e 2009 in un costruttivo dialogo con organizzatori e direzione gara. Novità rilevante emerge dal “cartellone” ufficiale degli sponsor: affianca l’Aci Como, il brand SISAL – SUPERENALOTTO, un marchio nazionale di grande popolarità che incrementa il prestigio della manifestazione. Riconferma nel ruolo di media partner di ETV, la nota emittente televisiva lariana; si consolida anche il rapporto con Foxtown Mendrisio, brand commerciale molto noto nel territorio italo-elvetico. Di grande rilevanza, in un periodo di generalizzata crisi economica a tutti i livelli, il sostegno al rally da parte di note Case Costruttrici impegnate da anni nel settore racing : “in primis” Peugeot Italia, poi Fiat Abarth, Ford Italia, Renault Italia, Skoda gruppo VW, la concessionaria locale Subaru-S.C.A. city car e il Gruppo Pedalà. Infine, tra le nuove acquisizioni, quella del noto marchio di distribuzione commerciale Iper di Grandate.

PROGRAMMA IN SINTESI: ISCRIZIONI APERTE FINO A LUNEDI’ 18 OTTOBRE

Si sono spenti da poche ore gli echi del Rally Costa Smeralda (8-9 ottobre), penultima prova del Campionato Italiano. Ora equipaggi, team e scuderie del circus tricolore, fortemente intenzionati a partecipare al rally lariano, hanno sette giorni di tempo per avanzare richiesta di partecipazione. Dopo la chiusura delle iscrizioni (fissata per Lunedì 18 ottobre 2010), le ricognizioni del tracciato sono programmate Martedì 19 e Mercoledì 20 ottobre. Verifiche sportive e tecniche, al CentroExpo’ di LarioFiere, si terranno giovedì mattina, 21 ottobre, ore 8-13; subito dopo lo Shakedown nel Triangolo Lariano, sulla salita sopra Asso verso Sormano, ore 12-16.30.
Rispetto all’anno scorso, è stata anticipata al giovedì sera la cerimonia di partenza, fissata alle ore 19 nella centralissima piazza Cavour a Como. Venerdì mattina quattro prove nel Triangolo Lariano, nel pomeriggio sfide d’alta caratura tra Val d’Intelvi e Val Cavargna. Arrivo della prima tappa nel luogo accogliente che ospita verifiche, parco assistenza e riordini: qui la conferma di Centroexpo’ LarioFiere ad Erba, moderna struttura di oltre 45.000 mq, di cui 12.600 coperti e riscaldati. Sabato giornata finale: quattro prove tra Val d’Intelvi, Val Cavargna, Triangolo Lariano e l’arrivo e premiazioni in piazza Cavour nello scenario suggestivo pomeridiano nel centro storico di Como.

Riassumendo, il percorso si articola tra Val Cavargna, Valle d’Intelvi e nel Triangolo Lariano per un tracciato di 544,88 km. di cui 150,21 km. dedicati alle 10 prove speciali.

PRIORITA’ ALLA SICUREZZA: RILEVANTE L’APPORTO DELLE FORZE DELL’ORDINE.

Folto l’esercito della sicurezza, composto da Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Stradale e agenti delle Polizia Locale dei Comuni interessati all’evento. Impressionante per numeri e qualità l’esercito della sicurezza messo in campo dall’organizzazione del rally comasco: si va dai 450 commissari di numerosi Gruppi Ufficiali di Gara che collaborano con le Forze dell’Ordine alle 21 ambulanze attrezzate con centri mobili di rianimazione, dai 26 carri attrezzi ai 60 radioamatori e 40 cronometristi. Guidati dal direttore di gara Roberto Ledda e dall’Ispettore della sicurezza Paolo Brenna, operano 33 tecnici specializzati nella gestione di gare internazionali. Al lavoro da parecchi giorni i tecnici coordinati da Francesco Bellingeri nell’accurata opera di allestimento delle prove, installando km di bandelle e migliaia di indicazioni di sicurezza con cartelli di “Zona vietata al pubblico”.

PRESTIGIOSE VALIDITA’ E PREMI SPECIALI

Il 29° RALLY TROFEO ACI COMO-SUPERENALOTTO – ETV, oltre all’Assoluta Piloti e Marche, e la speciale classifica Piloti Indipendenti, è valido per altri importanti trofei: Produzione, 2 Ruote Motrici, Junior, Femminile, oltre che per il Trofeo Renault Clio R3. Per la serie monomarca istituita dalla Casa francese, si tratta dell’ultima e decisiva prova stagionale, prima della finalissima internazionale, di scena al Rally du Var in Francia.

Tre sono i trofei speciali in palio: uno è istituito per ricordare la figura dell’Ufficiale di gara Giampiero Brusadelli, a dieci anni dalla morte: sarà un trofeo esclusivo (una scultura a tema) che verrà consegnato al primo copilota classificato associato all’ Aci Como. L’iniziativa è di Mauro Simoncini della Lanza MotorSport.

Si rinnova l’assegnazione del Memorial Pietro Castelli, istituito dalla scuderia Val Senagra Corse (presieduta da Marco Asnaghi) e dalla famiglia dello pilota scomparso nel 2005 nell’incidente d’elicottero a Porlezza): verrà assegnato all’equipaggio autore del miglior tempo sulla prova speciale “Val Cavargna”.

Prestigioso il Trofeo Corriere di Como-Etv: verrà assegnato al primo equipaggio comasco classificato. Un premio significativo che ha sempre evidenziato piloti e navigatori nel cuore di migliaia di appassionati locali.

CORSI E RICORSI STORICI: RITORNANO LE REGINETTE DEL PASSATO

L’edizione 2010 del rally comasco vide la vittoria di Luca Rossetti con Matteo Chiarcossi su Abarth Grande Punto S2000. Proprio come avvenne trent’anni prima, quando l’Abarth trionfò grazie alla Fiat 131 di Tito Cane e Tanino Orlando e salì vincitrice del Rally 333 Minuti-Trofeo Villa d’Este 1980. Quest’anno un’altra importante novità del Trofeo Aci Como 2010 è l’ingresso nel parco partenza ufficiale delle Auto Storiche. Ma non solo per fare passerella e rivivere gli antichi fasti del rallysmo lariano. Ma per disputare, in coda al rally moderno, le dieci prove chiuse al traffico e salire sul palco d’arrivo per conquistare i premi d’onore in palio (i tre raggruppamenti verranno premiati con trofei e coppe firmate dal periodico Auto&Capital). Divise in tre raggruppamenti per data d’origine, potremo osservare gli esemplari che hanno firmato edizioni memorabili del mitico Trofeo Villa d’Este. Verranno accettate le auto storiche omologate Aci Csai ed immatricolate fino al 31 dicembre 1981: da Lancia Fulvia ad Alpine A110, da Ford Escort a Opel Kadett GT/E ed Ascona 400, da Porsche 356 e 911 a Fiat 131 Abarth e Lancia Stratos.

NUOVE SEDI DIREZIONE GARA, SALA STAMPA E INFO POINT ALL’ACI COMO

Non finiscono qui gli elementi innovativi dell’edizione 2010. E’ stato deciso di valorizzare la rinnovata sede dell’Automobile Club Como di via Masia 79, situata a soli 300 metri dal palco di partenza/arrivo di piazza Cavour. La ristrutturata sede dell’ACI tornerà ad ospitare direzione gara e sala stampa ed uno dei tre info point per il pubblico: gli altri due sono installati in piazza Cavour a Como e al CentroExpo’ di LarioFiere a Erba. Sono disponibili ai colleghi della stampa gli spazi dell’autoscuola Aci Ready2Go, in collaborazione con l’Autoscuola Pedalà.

Alla base della scelta innovativa della “permanance” del rally figura la recente inaugurazione della rinnovata sede dell’ente comasco, avvenuta il 20 maggio 2010 alla presenza di due personaggi d’eccezione: Jean Todt presidente FIA ed Enrico Gelpi, vice presidente FIA e presidente ACI.

Il desiderio degli organizzatori è quello di coinvolgere sempre di più la città di Como ed i suoi ospiti in un evento sportivo internazionale che ha come fulcro direzionale la sede ACI di una provincia di grande tradizione automobilistica: il rally ha saputo far scaturire rilevanti ricadute positive in termini di promozione turistica, ambientale e commerciale nel vasto territorio lariano e brianzolo.

Già da martedì 19 ottobre in Piazza Cavour a Como verrà installato un vero e proprio Villaggio Rally. Enti patrocinatori, Sponsor, Case costruttrici e concessionarie locali di riferimento esporranno il meglio del prodotto racing e produzione della mobilità a basso impatto ambientale. Verrà aperto un INFO POINT per donare ad appassionati e neofiti ogni news, orari e cartine per vivere da protagonisti il rally comasco. Nel pieno rispetto delle regole e della sicurezza.

TROFEO DEI COMUNI : STAVOLTA VELESO, SAN FEDELE INTELVI, SCHIGNANO PARTONO IN “POLE POSITION”.

I 22 Comuni interessati da Prove Speciali e Partenza/Arrivo sono stati sorteggiati per l’abbinamento con le vetture dei top drivers. Oltre al numero di gara le prime 23 auto avranno l’adesivo del Comune abbinato dopo il sorteggio svolto l’11 Ottobre presso l’ACI Como, alla presenza del Vice Presidente del Comitato organizzatore Pietro Paolo Brenna e del direttore Giuseppe Pianura. Questo l’abbinamento: n.1 VELESO, n. 2 SAN FEDELE INTELVI, n.3 SCHIGNANO, n.4 ASSO, n.5 CUSINO n.6 CERANO D’INTELVI, n.7 CASTIGLIONE D’INTELVI, n.8 CARLAZZO, n.9 COMO, n.10 CASASCO D’INTELVI, n.11 BELLAGIO, n.12 MAGREGLIO, n.14 ZELBIO, n. 15 NESSO, n.16 SORMANO, n.18 CORRIDO, n.19 SAN BARTOLOMEO VAL CAVARGNA, n.20 VAL REZZO, n. 21 GRANDOLA ED UNITI, n.22 CAVARGNA, n.23 CIVENNA, n. 24 SAN NAZZARO VAL CAVARGNA.

NOTEVOLE COPERTURA MEDIATICA: DIRETTA RAI DI OLTRE DUE ORE

Novità di grande spessore mediatico è senza dubbio la diretta RAI SPORT di oltre un’ora della prova speciale in discesa di 1500 metri dall’uscita di Sormano verso Asso, scelta dagli organizzatori quale scenario ideale per la ripresa integrale del tratto per la realizzazione della lunga trasmissione in diretta televisiva a partire dalle ore 12.50 di Sabato 23 Ottobre. Una seconda trasmissione in diretta RAI SPORT è programmata dalle ore 15 nel centro storico di Como-Piazza Cavour: qui di scena l’arrivo e la cerimonia di premiazione sul palco. Occasioni preziose per promuovere a livello internazionale la Lombardia, la città di Como, la sua provincia, tra laghi, valli e montagne.
Vasta e ben articolata la programmazione del promoter AciSport. Il rally organizzato da Aci Como sarà diffuso su reti Rai 2, Rai 3, La7, SportItalia, Nuvolari, Odeon (Safe Drive Motorsport),Telenova-Griglia di partenza (38 televisioni), ecc. Servizi TV di AciSport verranno diffusi da 60 emittenti televisive areali a copertura di tutto il territorio nazionale.
Ampia la programmazione televisiva disposta dall’emittente lariana ETV, partner storico dell’evento, che dedicherà numerosi ed ampi servizi di anticipazione, presentazione e resoconto dell’evento internazionale.

Ampi spazi giornalistici sono programmati su Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Giorno, AutoOggi, Autosprint, Tuttorally, Rallysprint, Racing & Drivers, Ruote & Motori, Corriere di Como, Provincia di Como, Prealpina Varese, Gazzetta di Lecco, Giornale di Erba, Giornale di Lecco, Corriere del Ticino, ecc.

POTENZIATA LA WEB TV OLTRE A NEWS E FOTO E GUIDA SATELLITARE.

Opera da anni con successo il sito ufficiale dell’evento (www.rallydicomo.comwww.acicomo.com). Nell’edizione 2009 il sito fece scaturire nella settimana della gara ben 72.000 pagine viste 21.000 visite uniche. L’esperto webmaster Andrea Monti, consolidando le esperienze delle passate edizioni, ha arricchito il sito di news, cartine, foto e dettagli molto utili. Confermate le cartine generali e dettagliate delle prove speciali con indicazioni per accessi alla prova e punti consigliati al pubblico – con relative foto. Conferme e perfezionamenti con innovazioni da scaricare gratuitamente dal sito internet ufficiale le coordinate da inserire nel proprio navigatore satellitare dell’auto a disposizione di pubblico e media, così da poter raggiungere ogni prova speciale e punti consigliati, seguendo le indicazioni del navigatore.
Quest’anno è stata potenziata la WEB TV sul sito ufficiale con servizi televisivi di facile fruizione ed una panoramica delle prove e dei criteri di sicurezza posti in atto dal Comitato organizzatore, guida realizzata in collaborazione con il pilota Corrado Fontana, licenziato Aci Como e vincitore di ben cinque edizioni del rally del cuore. Una delle novità 2010 del sito ufficiale riguarda la trasmissione WEB TV della Conferenza Stampa di fine gara con la proclamazione del vincitore del Campionato Italiano Rally: andrà in onda intorno alle ore 16.

INFO & SICUREZZA VIA ETERE: UNA NUOVA RADIO SI AGGIUNGE AL POOL.

Si rinnova il servizio info & sicurezza via etere con ben sei radio lariane, che coprono l’intero percorso di gara ed estendono l’area informativa alle province di Como, Lecco, Sondrio, Monza-Brianza, Alto Milanese e Varesotto. Nelle tre giornate del rally le emittenti radiofoniche, in diretta dalla sala stampa e dal parco assistenza di Erba, forniranno info sull’andamento di gara, interviste ai protagonisti e notizie utili al pubblico. A curare il servizio radio è il giornalista Gianluigi Castelnovo e lo staff dell’ufficio stampa che realizza le interviste che, tra l’altro, andranno integralmente ospitate sul sito internet ufficiale: www.acicomo.it e www.rallydicomo.com. Un’informazione on line completata dalle classifiche in tempo reale.

Ma c’è un’allettante novità quest’anno: alle cinque storiche emittenti radiofoniche ufficiali si aggiunge la sesta, la nota Radio Number One per una rete informativa ancora più efficiente e capillare. Ecco le radio:

RADIO NUMBER ONE (FM 104,0), RADIO STELLA (FM 91,900-92,200-94,100-92,800-96,300-92,200-90-102), RADIO BELLAGIO (FM 103,3-103,5-103,7), RADIO CANTU’ (FM 89,6), RADIO CIAO COMO (FM 89,4), RADIO CRISTAL AREA-RETE 104 (FM 89,400-95,200-86,900-88,300-88,100).