Tuning, american cars, auto da rally, moto, ma anche musica, pinup, spettacoli burlesque e ospiti vip. E’ un fine settimana davvero «on the road» quello che si apre oggi in provincia, un week end interamente dedicato ai motori, con un immaginario ponte a unire i padiglioni di Brixia Expo e del Centro Fiera del Garda di Montichiari.
A BRESCIA protagonista sarà la prima edizione del «Kustom People Show», evento interamente dedicato alla filosofia americana dell’essere custom, dalle motociclette agli accessori alla musica, a Montichiari aprirà ufficialmente i battenti il «Festival dei motori», appuntamento attesissimo dagli appassionati del settore. «Le due iniziative non devono considerarsi in contrasto tra loro, ma al contrario l’una di stimolo e di sostegno all’altra», sottolinea l’assessore comunale Nicola Orto che ieri ha partecipato alla presentazione ufficiale dell’evento monteclarense insieme all’assessore Maurizio Margaroli, entrambi presenti a titolo prettamente personale («la nostra vicinanza è da amici, non in veste istituzionale», hanno precisato), ma soprattutto desiderosi di testimoniare la vicinanza all’Ant, Associazione Nazionale Tumori, che sarà al «Festival dei Motori» con un banchetto all’interno del Padiglione Parma D7.
A BRIXIA EXPO le porte oggi apriranno intorno alle 9,30 e dopo il taglio del nastro da parte del sottosegretario Stefano Saglia e dell’assessore provinciale Fabio Mandelli la giornata proseguirà con vari momenti di intrattenimento, dallo show della Ghigliottina Skate Team allo spettacolo Burlesque di Roxy Rose sino ai concerti di The Dragons e Andead, cui seguirà da mezzanotte il dj set con Ringo e Giulia Salvi. Da segnalare il run dei customizzatori che, alle 16,30, vedrà una trentina di motociclette dirigersi in piazza Loggia per dare bella mostra di sè, un evento cui farà eco domani pomeriggio un run «amatoriale» in Franciacorta e sul Sebino. A Montichiari, dove i cancelli saranno aperti dalle 9 alle 19, nei diversi padiglioni si alterneranno auto d’epoca e storiche auto da rally, la mostra scambio, l’expo moto, le auto da F1 e competizione, tuning e fuoristrada mentre nel circuito esterno si svolgerà il Campionato Italiano formula challenger, e dryft exibition. In particolare il padiglione Sebino D6 ospiterà il genio creativo della personalizzazione dei veicoli, con autoraduno e gara tuning statico e una tappa del prestigioso «Trofeo diva’s races style» mentre nel padiglione Parma D7 ci sarà l’autoraduno American Cars, Hot Rod, Custom e Trick dell’«American MuscleCar», senza dimenticare l’animazione, la presenza di bellissime pinup e di personaggi Vip.