Categories: News

Due giorni di rally, tuning e motori a Montichiari: ecco il Festival dei Motori 2010

Tuning, american cars, auto da rally, moto, ma anche musica, pinup, spettacoli burlesque e ospiti vip. E’ un fine settimana davvero «on the road» quello che si apre oggi in provincia, un week end interamente dedicato ai motori, con un immaginario ponte a unire i padiglioni di Brixia Expo e del Centro Fiera del Garda di Montichiari.
A BRESCIA protagonista sarà la prima edizione del «Kustom People Show», evento interamente dedicato alla filosofia americana dell’essere custom, dalle motociclette agli accessori alla musica, a Montichiari aprirà ufficialmente i battenti il «Festival dei motori», appuntamento attesissimo dagli appassionati del settore. «Le due iniziative non devono considerarsi in contrasto tra loro, ma al contrario l’una di stimolo e di sostegno all’altra», sottolinea l’assessore comunale Nicola Orto che ieri ha partecipato alla presentazione ufficiale dell’evento monteclarense insieme all’assessore Maurizio Margaroli, entrambi presenti a titolo prettamente personale («la nostra vicinanza è da amici, non in veste istituzionale», hanno precisato), ma soprattutto desiderosi di testimoniare la vicinanza all’Ant, Associazione Nazionale Tumori, che sarà al «Festival dei Motori» con un banchetto all’interno del Padiglione Parma D7.
A BRIXIA EXPO le porte oggi apriranno intorno alle 9,30 e dopo il taglio del nastro da parte del sottosegretario Stefano Saglia e dell’assessore provinciale Fabio Mandelli la giornata proseguirà con vari momenti di intrattenimento, dallo show della Ghigliottina Skate Team allo spettacolo Burlesque di Roxy Rose sino ai concerti di The Dragons e Andead, cui seguirà da mezzanotte il dj set con Ringo e Giulia Salvi. Da segnalare il run dei customizzatori che, alle 16,30, vedrà una trentina di motociclette dirigersi in piazza Loggia per dare bella mostra di sè, un evento cui farà eco domani pomeriggio un run «amatoriale» in Franciacorta e sul Sebino. A Montichiari, dove i cancelli saranno aperti dalle 9 alle 19, nei diversi padiglioni si alterneranno auto d’epoca e storiche auto da rally, la mostra scambio, l’expo moto, le auto da F1 e competizione, tuning e fuoristrada mentre nel circuito esterno si svolgerà il Campionato Italiano formula challenger, e dryft exibition. In particolare il padiglione Sebino D6 ospiterà il genio creativo della personalizzazione dei veicoli, con autoraduno e gara tuning statico e una tappa del prestigioso «Trofeo diva’s races style» mentre nel padiglione Parma D7 ci sarà l’autoraduno American Cars, Hot Rod, Custom e Trick dell’«American MuscleCar», senza dimenticare l’animazione, la presenza di bellissime pinup e di personaggi Vip.

Luca Piana

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

4 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

1 mese ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

2 mesi ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago