Disputerà il Rally Legend con una mitica Lancia Delta Integrale del team Astra. Subito dopo scenderà in Sicilia per puntare al successo nel 20° FABARIA RALLY – 25° RALLY DEI TEMPLI. E’ davvero impegnativa la prima parte del mese di ottobre per Luca Pedersoli, il forte bresciano di Manerba del Garda (“padre-collaudatore” della Punto Super1600, ricordate?) che è atteso come uno dei massimi protagonisti dell’evento agrigentino di scena Venerdì 15 e Sabato 16 Ottobre 2010.

Il lombardo “Pede” si schiererà al via della gara siciliana su Ford Focus Wrc del team VieffeCorse e sarà stupendo osservarlo in lotta con gli avversari più temibili, a partire dal driver lariano Felice Re su Citroen C4 Wrc: il forte driver comasco punta sull’auto con cui oggi Sebastien Loeb ha conquistato il suo settimo titolo Mondiale Piloti Rally. Ma al Fabaria non mancherà la Xsara Wrc, stavolta affidata ad Alessandro Re, il giovane figlio del gentleman di Faloppio. Da segnalare che i due piloti lombardi Pedersoli e Re si giocano il TROFEO RALLY ASFALTO partendo dal vertice della classifica, appaiati in perfetto equilibrio a quota 52 punti.
Ma altre World Rally Car si annunciano al via e vanno ad aggiungersi a Super 2000, R3, Gruppo N, ecc. Sui tavoli della segreteria organizzativa Proracing sono giunte le prime adesioni, ma solo dopo il rally di Caltanisetta (di scena ieri e oggi nella provincia nissena) ed altre gare internazionali si potrà avere un quadro ben delineato ed esauriente dei locali e degli ospiti presenti al Fabaria 2010, quest’anno ottava prova del TROFEO RALLY ed unica gara a massimo coefficiente di validità 1,5.

Tra le prime adesioni all’ufficio organizzativo di Favara sono giunte quelle di Di Benedetto–Catara (Peugeot 106), Ruggiero-Minio (Fiat 600 Sporting), Baldo-Malinverno (Citroen C2), Tropìa-Sciarrotta (Citroen Saxo). Si è registrata l’iscrizione della prima tra le auto storiche: è la Fiat 124 Abarth Rally di Lucio Nocera.

VALIDITA’ E PROGRAMMA IN SINTESI
Come è noto, l’edizione 2010 del FABARIA RALLY riveste particolare prestigio al vertice del TROFEO RALLY ASFALTO: la gara è valida anche per il Trofeo d’Italia GT Rallies, Challenge di ottava zona a massimo coeff.2, il Campionato Siciliano 2010. Rilevante la validità per i monomarca Peugeot e Renault. Oltre alle Autostoriche si attendono numerose vetture ad omologazione scaduta.
Organizzato dall’Associazione sportiva Proracing di Favara, l’evento è patrocinato della Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale di Agrigento, dal Comune di Agrigento e dal Comune di Favara.

DALLE ISCRIZIONI ALLE VERIFICHE: TUTTI I MOMENTI PREPARATORI
Venerdì 9 ottobre si chiudono le iscrizioni. Venerdì 15 ottobre gli equipaggi effettuano lo shakedown sul tratto SP3 Favara-Crocca, (ore 10-14.30). Nella stessa giornata, ore 8.30-13.30, in programma le verifiche sportive e tecniche al Palacongressi-Villaggio Mosé. Alle ore 19.30 del venerdì sera, nel centro storico di Favara (Piazza Don Giustino), la cerimonia di partenza. Gli equipaggi, pochi minuti dopo, daranno spettacolo sui 3740 metri della spettacolare speciale-show lungo la pista karting Concordia. Dopo la “Valle dei Templi”, equipaggi e vetture osserveranno la pausa notturna per tornare a sfidarsi il giorno dopo: Sabato 16 Ottobre sono, in programma tre prove speciali da ripetere tre volte. Si tratta della “Muxarello” (km. 19,71), della “San Biagio” (km.5,93) e della Cianciana (km.13,20). Tra un giro e l’altro, il Riordino – Parco Assistenza in programma in riva al mare di San Leone di Agrigento, in un amplissimo spazio molto comodo per team, scuderie ed appassionati.
Sabato sera gran finale: alle ore 19.30, al Villaggio Mosé-piazzale Palacongressi l’arrivo del rally, con proclamazione dei vincitori assoluti ed il brindisi sul palco. Alle ore 21, la consegna dei premi nella Sala Zeus del Palacongressi.
Il 20° Fabaria Rally si articola su 10 prove speciali di 120,260 km. per complessivi di 468,44 km.