Categories: Altri Rally

Fabaria Rally, Pedersoli-Re: scontro tra titani a due settimane dal rally

Disputerà il Rally Legend con una mitica Lancia Delta Integrale del team Astra. Subito dopo scenderà in Sicilia per puntare al successo nel 20° FABARIA RALLY – 25° RALLY DEI TEMPLI. E’ davvero impegnativa la prima parte del mese di ottobre per Luca Pedersoli, il forte bresciano di Manerba del Garda (“padre-collaudatore” della Punto Super1600, ricordate?) che è atteso come uno dei massimi protagonisti dell’evento agrigentino di scena Venerdì 15 e Sabato 16 Ottobre 2010.

Il lombardo “Pede” si schiererà al via della gara siciliana su Ford Focus Wrc del team VieffeCorse e sarà stupendo osservarlo in lotta con gli avversari più temibili, a partire dal driver lariano Felice Re su Citroen C4 Wrc: il forte driver comasco punta sull’auto con cui oggi Sebastien Loeb ha conquistato il suo settimo titolo Mondiale Piloti Rally. Ma al Fabaria non mancherà la Xsara Wrc, stavolta affidata ad Alessandro Re, il giovane figlio del gentleman di Faloppio. Da segnalare che i due piloti lombardi Pedersoli e Re si giocano il TROFEO RALLY ASFALTO partendo dal vertice della classifica, appaiati in perfetto equilibrio a quota 52 punti.
Ma altre World Rally Car si annunciano al via e vanno ad aggiungersi a Super 2000, R3, Gruppo N, ecc. Sui tavoli della segreteria organizzativa Proracing sono giunte le prime adesioni, ma solo dopo il rally di Caltanisetta (di scena ieri e oggi nella provincia nissena) ed altre gare internazionali si potrà avere un quadro ben delineato ed esauriente dei locali e degli ospiti presenti al Fabaria 2010, quest’anno ottava prova del TROFEO RALLY ed unica gara a massimo coefficiente di validità 1,5.

Tra le prime adesioni all’ufficio organizzativo di Favara sono giunte quelle di Di Benedetto–Catara (Peugeot 106), Ruggiero-Minio (Fiat 600 Sporting), Baldo-Malinverno (Citroen C2), Tropìa-Sciarrotta (Citroen Saxo). Si è registrata l’iscrizione della prima tra le auto storiche: è la Fiat 124 Abarth Rally di Lucio Nocera.

VALIDITA’ E PROGRAMMA IN SINTESI
Come è noto, l’edizione 2010 del FABARIA RALLY riveste particolare prestigio al vertice del TROFEO RALLY ASFALTO: la gara è valida anche per il Trofeo d’Italia GT Rallies, Challenge di ottava zona a massimo coeff.2, il Campionato Siciliano 2010. Rilevante la validità per i monomarca Peugeot e Renault. Oltre alle Autostoriche si attendono numerose vetture ad omologazione scaduta.
Organizzato dall’Associazione sportiva Proracing di Favara, l’evento è patrocinato della Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale di Agrigento, dal Comune di Agrigento e dal Comune di Favara.

DALLE ISCRIZIONI ALLE VERIFICHE: TUTTI I MOMENTI PREPARATORI
Venerdì 9 ottobre si chiudono le iscrizioni. Venerdì 15 ottobre gli equipaggi effettuano lo shakedown sul tratto SP3 Favara-Crocca, (ore 10-14.30). Nella stessa giornata, ore 8.30-13.30, in programma le verifiche sportive e tecniche al Palacongressi-Villaggio Mosé. Alle ore 19.30 del venerdì sera, nel centro storico di Favara (Piazza Don Giustino), la cerimonia di partenza. Gli equipaggi, pochi minuti dopo, daranno spettacolo sui 3740 metri della spettacolare speciale-show lungo la pista karting Concordia. Dopo la “Valle dei Templi”, equipaggi e vetture osserveranno la pausa notturna per tornare a sfidarsi il giorno dopo: Sabato 16 Ottobre sono, in programma tre prove speciali da ripetere tre volte. Si tratta della “Muxarello” (km. 19,71), della “San Biagio” (km.5,93) e della Cianciana (km.13,20). Tra un giro e l’altro, il Riordino – Parco Assistenza in programma in riva al mare di San Leone di Agrigento, in un amplissimo spazio molto comodo per team, scuderie ed appassionati.
Sabato sera gran finale: alle ore 19.30, al Villaggio Mosé-piazzale Palacongressi l’arrivo del rally, con proclamazione dei vincitori assoluti ed il brindisi sul palco. Alle ore 21, la consegna dei premi nella Sala Zeus del Palacongressi.
Il 20° Fabaria Rally si articola su 10 prove speciali di 120,260 km. per complessivi di 468,44 km.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago