Sulla sponde del Lago d’Orta, ai piedi del celebre Mottarone, sabato 3 e domenica 4 ottobre si è svolto il 5° MEMORIAL CRISTIAN ZONCA, un raduno di auto da rally e storiche in ricordo del navigatore di Brolo scomparso cinque anni fa. Il Memorial è diventato negli anni un appuntamento sempre più importante e questo weekend se n’è avuta la conferma: 182 vetture al via con quasi quaranta iscrizioni rifiutate e tanta, tanta gioia.

Non c’erano velleità di classifica, non c’erano cronometri. Lo spirito decoubertiano valeva più che mai: l’importante era esserci. perché transitare con auto da gara –pur rispettando il codice stradale- su strade splendide, in paesaggi incantevoli, ha rispolverato quella che a volte, nel pieno agonismo rallystico, viene messa in disparte: l’amicizia. Chi era navigato dal figlioletto, chi dalla moglie, chi dallo sponsor…il Memorial ha dato la possibilità di gustare tutto questo.

Lo spirito sportivo è rimasto ma condito dalla sana aggregazione in nome di un amico che non c’è più. Bello vedere sfilare la Lancia Stratos Alitalia che vinse il “Monte” con Munari, la Peugeot 204 ZS che fu di Del Zoppo, la Porsche Martini che corse il Giro d’Italia, la Fiat Uno Turbo “Totip”; poi ancora Uzzeni apripista con la propria Porsche Carrera Gt, Bellosta e Del Zoppo con le Porsche 911, le 124 Abarth di Tacchini e Crivellaro, il testimonial Bocchio con la Clio S1600, Longhi con la Skoda S2000. Insomma, tanti protagonisti con tante vetture da sogno. Il vero sogno però, lo hanno realizzato i membri del Comitato Amici di Cristian che hanno regalato, grazie ai fondi ricavati dall’evento, un pulmino attrezzato per il primo soccorso ai volontari del 118 di Ornavasso.

“Noi abbiamo scelto la linea della concretezza: il pulmino era già visibile in piazza a Pettenasco e ad esso vanno aggiunti gli altri 10.000 euro devoluti per sostenere le cure mediche di Davide Riedmann- ha sottolineato Walter Zonca, papà di Cristian e presidente del Comitato.”

La manifestazione è partita con il simpatico prologo di sabato dove i bambini hanno preso parte al primo “Mini Memorial” disputando una breve competizione di kart a pedali. Domenica mattina il Memorial è entrato nel vivo con le vetture partite da Pettenasco alle ore 9:00. Dopo aver disputato ben 80 km di percorso e due prove rallentate, i bolidi hanno fatto ritorno nella cittadina rivierasca per la S.Messa in ricordo di Cristian e per il pranzo allestito dalla Pro loco sotto l’Eurotenda. Alle 16 si sono svolte le premiazioni che hanno riguardato i primi equipaggi iscritti e poi tutti gli Enti e le autorità che a loro modo hanno contribuito a sostenere la manifestazione.

Ezia Tabozzi, sindaco di Pettenasco, ha così riassunto la giornata: “Siamo molto lieti di poter ospitare un evento di successo e che è molto sentito. Pettenasco è fiera di ciò e non dimentichiamo il forte impatto turistico che riesce a dare incentivando le visite sul nostro splendido territorio.”

Chiude infine Gianni De Margaritis, la mente organizzativa: “Noi organizzatori non avevamo nessuna pretesa ma il riscontro degli iscritti, del pubblico e dell’enorme risonanza mediatica ci fanno capire che abbiamo lavorato bene e che siamo riusciti a far del bene in nome di Cristian!”