Sempre più prestigioso, spettacolare e di grande attrazione. E’ l’edizione 2010 del RALLY TROFEO ACI COMO in programma Giovedì 21, Venerdì 22 e Sabato 23 Ottobre 2010. Il Comitato organizzatore dell’Automobile Club Como è teso allo svolgimento di una manifestazione all’altezza della tradizione e del successo ottenuto nelle ultime edizioni. Martedì 21 Settembre, ore 8, si apriranno le iscrizioni e tutto è pronto, sotto il profilo logistico e delle relazioni con gli Enti locali e le autorità, per fare vita ad un’edizione del rally lariano ai massimi livelli nazionali : la competizione, ottava del CAMPIONATO ITALIANO RALLY – CIR, rappresenta l’ ultima e decisiva prova della serie tricolore.

NUOVI BRAND NEL CARTELLONE UFFICIALE DELL’EVENTO.

Sono molti gli elementi innovativi dell’edizione 2010. Certamente la miglior razionalizzazione di orari, spazi e percorsi, recependo le indicazioni emerse dai top driver nelle edizioni 2008 e 2009. Novità rilevante emerge dal “cartellone” ufficiale degli sponsor: affianca l’Aci Como, il brand SISAL – SUPERENALOTTO, un marchio nazionale di grande popolarità che incrementa il prestigio della manifestazione. Riconferma nel ruolo di media partner di ETV, la nota emittente televisiva lariana; si consolida anche il rapporto con Foxtown Mendrisio, brand commerciale molto noto nel territorio italo-elvetico.

Di grande rilevanza, in un periodo di generalizzata crisi economica a tutti i livelli, il sostegno al rally da parte di note Case Costruttrici impegnate da anni nel settore racing : “in primis” Peugeot Italia, poi Fiat Abarth, Ford Italia, Renault Italia, Skoda gruppo VW e la concessionaria locale Subaru-S.C.A. city car. Infine, tra le nuove acquisizioni, quella del noto marchio di distribuzione commerciale Iper di Grandate.

Quest’anno dunque l’evento si chiama: 29° RALLY TROFEO ACI COMO – SUPERENALOTTO – ETV.

PRIMA ISCRIZIONE: IL PROGRAMMA IN SINTESI – Le primissime iscrizioni sono giunte in queste ore alla segreteria dell’evento. Per la precisione, la prima adesione alla gara del 21-23 ottobre prossimo è dell’equipaggio composto da Mauro Pesce di Villa Guardia (Como) e da Alessandro Ferranti di Valmadrera (Lecco) su Renault Clio R3 C.

Dopo la chiusura delle iscrizioni (18 ottobre 2010), le ricognizioni del tracciato sono programmate Martedì 19 e Mercoledì 20 ottobre. Verifiche sportive e tecniche si terranno giovedì 21 ottobre, ore 8-13; subito dopo lo Shakedown nel Triangolo Lariano, dalle ore 12 alle 16.30.

Rispetto all’anno scorso, è stata anticipata al giovedì sera la cerimonia di partenza, fissata alle ore 19 nella centralissima piazza Cavour a Como. Venerdì mattina quattro prove nel Triangolo Lariano, nel pomeriggio sfide d’alta caratura tra Val d’Intelvi e Val Cavargna. Arrivo di prima tappa nel luogo accogliente che ospita parco assistenza e riordini: qui la conferma della stupenda struttura del Centroexpo’ LarioFiere ad Erba, moderna struttura di oltre 45.000 mq, di cui 12.600 coperti e riscaldati. Sabato giornata finale: quattro prove tra Val d’Intelvi, Val Cavargna, Triangolo Lariano e l’arrivo e premiazioni in piazza Cavour nello scenario suggestivo pomeridiano nel centro storico di Como.

Riassumendo, il percorso si articola tra Val Cavargna, Valle d’Intelvi e nel Triangolo Lariano per un tracciato di 523,80 km. di cui 150,220 km. dedicati alle 10 prove speciali.

PRESTIGIOSE VALIDITA’ – Il 29° RALLY TROFEO ACI COMO – SUPERENALOTTO – ETV ha tutte le premesse per far presagire che si tratti di un evento di successo, per la gioia di equipaggi partecipanti, team e scuderie, enti patrocinatori e sponsor, organizzatori ed appassionati. Oltre all’Assoluta e la speciale classifica dedicata ai Piloti Indipendenti, l’evento lariano di fine ottobre è valido anche per altri importanti trofei: Produzione, 2 Ruote Motrici, Junior, Femminile, oltre che per il Trofeo Renault Clio R3 e Trofeo Peugeot Competition.

RITORNO ALLE REGINETTE DEL PASSATO – Un’altra importante novità del Trofeo Aci Como 2010 è l’ingresso nel parco partenza delle Auto Storiche che hanno scritto pagine indimenticabili nella storia dei rally e, in particolare, della gara lariana. Divise in tre raggruppamenti per data d’origine, potremo osservare gli esemplari che hanno firmato edizioni memorabili del mitico Villa d’Este. Verranno accettate le auto storiche omologate Aci Csai ed immatricolate fino al 31 dicembre 1981: da Lancia Fulvia ad Alpine A110, da Ford Escort a Opel Kadett GT/E ed Ascona 400, da Porsche 356 e 911 a Fiat 131 Abarth e Lancia Stratos.

DIRETTA RAI DI OLTRE UN’ORA – Novità di grande spettacolarità è senza dubbio la prova speciale in discesa di 1500 metri nei pressi di Asso, scelta dagli organizzatori quale scenario ideale per la ripresa integrale del tratto per la realizzazione della lunga trasmissione in diretta televisiva da parte delle telecamere di Rai Sport. Un’occasione straordinaria per promuovere a livello internazionale la Lombardia, e le sue “perle”, la città di Como, la sua provincia, tra laghi, valli e montagne.

NUOVE DIREZIONE GARA, SALA STAMPA E INFO POINT – Non finiscono qui gli elementi innovativi di quest’edizione. Alla luce della massima razionalizzazione delle risorse e spazi, è stato deciso di valorizzare la rinnovata sede dell’Automobile Club Como di via Masia 79, situata a soli 300 metri dal palco di partenza/arrivo di piazza Cavour. La ristrutturata sede dell’ACI Como tornerà ad ospitare direzione gara, segreteria, sala stampa ed uno dei tre info point: gli altri due verranno installati in piazza Cavour a Como e al CentroExpo’ di LarioFiere a Erba.

PRESENTAZIONE A VILLA D’ESTE – Martedì 12 Ottobre, ore 11, è già stata fissata la presentazione ufficiale dell’evento, negli eleganti ambienti della cinquecentesca Villa d’Este di Cernobbio.