Kris Meeke, David Boogie e Alister McRae hanno preso parte stamattina alla conferenza stampa del 2010 RACMSA Rally di Scozia. Segue la trascrizione di tutte le domande fatte ai piloti durante la conferenza.

Domanda: Kris, complimenti per la vittoria al Rally Costa Smeralda la scorsa settimana. E’ stato un ottimo risultato per te

Kris Meeke: Mi hanno chiamato all’ultimo minuto per partecipare al rally. Ero li’ principalmente per aiutare Paolo Andreucci nel Campionato Italiano Rally. Mi hanno commissionato un semplice obiettivo: fare del mio meglio e togliere punti agli altri piloti. Le strade ci erano familiari anche se il tempo ci ha rallentati un po’. Gli altri ragazzi hanno avuto qualche problema: Jan Kopecky ha forato e Luca Rossetti, che era il principale rivale di Andreucci, ha avuto un incidente

Detto questo, Paolo ha concluso dopo di me e io ho avuto la strada spianata. Tutti mi hanno chiesto come ho fatto a mantenere quell’andatura, ma il mio risultato è dovuto piu’ al fatto che gli altri si sono ritirati o che hanno avuto problemi. Ma una vittoria è sempre una vittoria e il campionato italiano è uno dei più competitivi nel mondo, quindi vincere questo rally in particolare è stata una bella soddisfazione.

Domanda: David, questo è il tuo secondo campionato di Scozia a cui partecipi dovresti avere molta confidenza in questo rally

David Bogie: Si. Mi piace partecipare ad un evento come questo – sono molto sicuro e questa sicurezza mi farà affrontare il rally con la giusta mentalità. Le prove sono molto, molto buone – credo siano le migliori di tutta la Scozia. Credo che il rally sarà un successo.

Domanda: Alister, sei arrivato secondo lo scorso anno ma questa stagione non è stata delle migliori

Alister McRae: Quest’anno in Asia abbiamo fatto vedere che la vettura ha la possibilità di vincere. Abbiamo partecipato a molti rally qui, ma siamo stati sfortunati e non siamo riusciti ad arrivare alla fine. Abbiamo fatto qualche test Martedì e il motore va meglio. Le sospensioni sono migliori di quelle dell’anno scorso, e, come hai già detto, siamo arrivati secondi.

Domanda: Hai avuto modo di ispezionare le speciali e non sono molto cambiate dallo scorso anno.

Alister McRae: La prima giornata è simile. Ci sono alcune sezioni extra durante la seconda giornata. Le speciali sono in condizioni molto buone. Lo scorso anno erano bagnate e scivolose, quest’anno c’era un po’ di sabbia su qualche speciale durante le ricognizioni. Si preannuncia pioggia Domenica, che renderà le strade umide, ma Sabato le speciali saranno pulite e veloci. Come ha detto David, queste sono le migliori speciali della Scozia.

Domanda: Vanno bene per la tua vettura?

Alister McRae: Credo di si, ma andranno bene anche per gli altri piloti e io spingerò il più possibile.

Domanda: David, sei in una Mitsubishi Evo. Le Gruppo N sono un po’ piu’ pesanti e sono quindi differenti dalle S2000, vero?

David Bogie: Le Super 2000 sono incredibili, ottime per lo sport. Sarà una grande battaglia tra i piloti in cima alla classifica. Il mio obiettivo e vincere la classifica delle Gruppo N.

Domanda: Kris, è la tua ultima gara con la Peugeot?

Kris Meeke: Nell’immediato futuro forse. Sono stati due anni fantastici. Durante il 2007 e il 2008 la mia carriera non stava andando da nessuna parte e mi chiedevo se avessi dovuto continuare a gareggiare o meno. Poi arrivò la Peugeot, ero nel posto giusto al momento giusto. Devo dare tutto il merito ai ragazzi lì a Coventry. Il marketing che hanno fatto è stato fantastico sotto ogni aspetto. Non ci aspettavamo di vincere il campionato durante il nostro primo anno.

Domanda: Alister, sarai quinto sulla strada e potrai seguire i tracciati delle altre vetture

Alister McRae: Si, avremo dei tracciati, e come ha detto Kris si potrà usare più strada di quella che avevamo lo scorso anno. Sono sicuro che poter seguire dei tracciati ci aiuterà a dare il 100% sulle note e a spingere al 100%.

Domanda: Hai le tue note personali David?

David Bogie: E’ un bene poter fare le ricognizioni, perchè come hanno già detto le curve sono più regolari di quelle dello scorso anno. Questi ragazzi hanno cosi’ tanta esperienza che seguire le loro tracce sul percorso non potrà farmi sbagliare, almeno spero.