Colpo di scena al Rally di Scozia. Kris Meeke, su Peugeot S2000, fora all’inizio della prova speciale Errochty e consegna la leadership nelle mani di Guy Wilks. La gara si fa ardua per il pilota inglese Kris Meeke che termina la prova in 10 minuti e 56.9 secondi: “Abbiamo forato al km uno della speciale. Dopo circa cinque o sei curve la vettura è scivolata larga e abbiamo colpito una pietra. Ora diventa tutto più difficile”

Wilk che è ora al primo posto in classifica ha dichiarato : “Sono stato sfortunato e sfacciatamente fortunato dopo, potevamo rimanere bloccati sulla speciale precedente. Sono molto felice di essere primo. Dobbiamo solo riparare i danni estetici alla vettura”

Hanninen, è ora a 5.6 secondi dal leader in classifica: “Ci sono un paio di posti che conosco bene e dove potevo andare piu’ veloce. Credo che la velocità vada bene comunque”

Andreas Mikkelse continua a far registrare ottimi tempi sulla sua M-Sport Fiesta S2000, finisce la speciale con il terzo tempo più veloce di 10 minuti e 3.2 secondi prima di Thierry Neuville su Peugeot S2000 che fa registrare 10 minuti e 16.5 secondi.

Neuville: “C’erano un sacco di grossi sassi sulla strada e dovevo fare attenzione alle curve, ma è stata una speciale fantastica”

David Bogie è stato il pilota piu’ veloce delle Gruppo N, quinto tempo nella classifica assoluta della PS5 e sesto in classifica dopo la speciale: “E’ stata una speciale molto buona. La trazione va molto bene a differenza di prima, anche se bisogna settare meglio le sospensioni, ma sta andando bene”

I problemi elettrici sula Proton continuano a tormentare Alister McRae che è costretto a fermarsi sulla speciale, ma il suo compagno di squadra ha fatto comunque registrare degli ottimi tempi.

Classifica assoluta dopo la PS5

1 Guy Wilks 33m53.2s
2 Juho Hänninen +5.4s
3 Andreas Mikkelsen +12.6s
4 Kris Meeke +38.4s
5 Thierry Neuville +57.7s
6 David Bogie +1m36.8s
7 Jonathan Greer +2m05.3s
8 Keith Cronin +2m19.9s
9 Tom Cave +2m29.6s
10 Daniel Oliveira +3m14.6s