Rally.it

[IRC] Rally di Scozia: Kris Meeke in testa dopo la PS4

Ormai è chiaro, Kris Meeke è l’uomo da battere in questo rally. Kris Meeke e Guy Wilks hanno fatto registrare tempi identici sulla ps2, ma Meeke accelera il passo sulla PS3 e sulla PS4 aumentando il distacco da Wilks di 19.8 secondi.

La Craigvinean è stata assolutamente fantastica per il pilota Inglese che commenta: “Abbiamo fatto una speciale pulita. Non ho corso nessun rischio, ma ho preso alcuni sassi sulla strada che non avevo visto durante la ricognizione. Il terreno è molto piu’ morbido rispetto alle ricognizioni”

Juho Hanninen, a bordo della sua Skoda S2000 fa registrare il miglior tempo sulla PS4 mentre Wilks perde 15 secondi per un errore durante la prova. Hanninen ha commentato : “Ho detto a me stesso, se sono piu’ lento di Kris in questa speciale me ne torno a casa. Ho fatto il tempo migliore”

Guy Wilks dopo l’errore che gli è costato 15 secondi ha commentato: “Siamo stati molto fortunati per dirla tutta, ho preso la curva troppo presto e ho colpito una rocccia che ha fatto il resto. Mi sono bloccato di traverso sulla strada. Avevo paura che il cofano si staccasse e ero preoccupato per il radiatore. Ovviamente è stata dura riprendere il ritmo dopo questo incidente”

Andreas Mikkelse, su Ford Fiesta M-Sport S2000, è stato il terzo pilota più veloce sulla ps4 con un tempo di 8 minuti e 49.4 secondi: “La prova è andata bene e spingeremo di piu’ o continueremo cosi'”.

Il pilota Proton, Alister McRae, si è fermato parecchie volte durante la PS3 prima di identificare il problema alla sua vettura e riuscire a raggiungere il traguardo con 10 minuti di ritardo. Per Alister è andata meglio alla prova successiva, la PS4, dove ha fatto registrare il quinto miglior tempo.

Alister McRae: “La prima giornata è stata un disastro. Speravamo solo di arrivare al service per poter riparare il problema elettrico”

Nelle Gruppo N continuano a lottare per la prima posizione Jonathan Greer, David Bogie e Euan Thorburn. Il settimo tempo più veloce regala a Greer il sesto posto nella classifica assoluta.

Classifica dopo la PS4

1 Kris Meeke 23m35.7s
2 Guy Wilks +19.8s
3 Juho Hänninen +26.1s
4 Andreas Mikkelsen +27.9s
5 Thierry Neuville +59.7s
6 Jonathan Greer +1m29.6s
7 David Bogie +1m31.6s
8 Euan Thorburn +1m35.8s
9 Tom Cave +2m11.4s
10 Keith Cronin +2m11.5s