Per alcuni dei piloti al Rally di Scozia l’ultima speciale di oggi non era da affrontare con il miglior tempo in mente, ma con un approccio cauto onde evitare rischi inutili prima del service park. Juho Hannien pero’ non può rilassarsi con Andreas Mikkelsen che continua ad avvicinarsi e Kris Meeke determinato a non arrendersi fino alla fine.

Andreas Mikkelsen su Ford Fiesta S2000 ha fatto registrare il miglior tempo sulla speciale, più veloce di Hanninen di 0.9 secondi.

Mikkelsen: “E’ andata bene, ho fatto un buon tempo e sono davvero contento degli sviluppi della gara. Se vogliono che vinca ci proverò, ma comunque sia andrò sul podio.”

Hanninen: “Non ho avuto problemi. Forse era piu’ scivoloso di questa mattina ma è stato piacevole guidare in questa prova e la vettura era perfetta”

Kris Meeke ha perso solo 11.8 secondi da Hanninen ed ha concluso la speciale con il quarto miglior tempo dietro a Thierry Neuville su Peugeot: “Abbiamo solo il 50 per cento dei freni, abbiamo fatto una riparazione provvisoria. E’ quindi praticamente impossibile guidare”

In rimonta anche il pilota Euan Thorburn su Ralliart Lancer Evo IX, con il quinto miglior tempo sulla speciale, mentre il suo rivale delle Gruppo N ha avuto qualche problema. David Bogie ha infatti perso cinque minuti per il cambio di una ruota bucata.

Classifica alla fine della prima giornata di rally:

1 Juho Hänninen 1h03m01.2s
2 Andreas Mikkelsen +11.1s
3 Thierry Neuville +1m30.4s
4 Kris Meeke +1m46.4s
5 Tom Cave +4m20.3s
6 Euan Thorburn +5m08.5s
7 Jonathan Greer +5m51.8s
8 Daniel Oliveira +6m59.2s
9 David Bogie +8m00.9s
10 Siim Plangi +8m22.5s