A due prove speciali dal termine del Rally di Scozia, Juho Hanninen resta il leader dell’evento, con Guy Wilks fuori dai top dieci ma che continua a far registrare i tempi migliori sulle speciali, 18 minuti e 47.8 secondi sulla PS10. Anche Meeke ce la sta mettendo tutta per finire la gara sul podio, nonostante i problemi ai freni e una foratura durante la giornata di ieri.

Guy Wilks: “Ho fatto qualche modifica alla macchina Ora va abbastanza bene e abbiamo preso il ritmo, ma la speciale era molto scivolosa e non sono molto sicuro se le modifiche funzioneranno”

Kris Meeke, continua a spingere e fa registrare il secondo miglior tempo sulla speciale, 3.2 secondi meno di Wilks, ma lamenta qualche problema tecnico alla sua Peugeot UK 207: “Si è bruciato qualcosa sotto, Paul Nagle ha detto che sente molto caldo sotto il suo sedile. Forse c’è un problema con con lo scarico. Il motore perde un po’ di potenza. Sto guidando piu’ forte che posso, ma forse c’è qualcosa che non va”

Hanninen, terzo sulla speciale, ha dovuto superare la Proton di Tom Cave che aveva forato e stava andando piano sulla speciale: “E’ stata una speciale infida ma è andata bene. Era molto scivoloso. Provero’ a guidare alla stesso modo questo pomeriggio.”

Andreas Mikkelsen, su Ford Fiesta M-Sport S2000, è stato un secondo piu’ lento di Hanninen: “Le condizioni stradali erano molto difficili. Ho perso molto grip negli ultimi 10 chilometri. Le cose stanno andando bene comunque e cerchero’ di non fare niente di stupido”

Thierry Neuville ha iniziato la speciale in quarta posizione, ma rompe la ruota posteriore sinistra prima della fine della prova speciale: “Non è stato un brutto incidente. Ho frenato forse un etro piu’ tardi ma siamo finiti fuori strada e non c’erano abbastanza spettatori in quel punto che ci potessero aiutare ad uscirne. Mi dispiace davvero per la squadra, ma sono sicuro che abbiamo appreso tantissimo da questo rally, quindi una gara tutto sommato positiva”

Il leader delle Gruppo N, Euan Thorburn, si capotta più volte durante la speciale e finisce in un burrone. I due piloti sono comunque intatti. La sua sfortuna fa si che Greer e Bogie passino al quarto e quinto posto in classifica assoluta.

Greeg: “Ho colpito un pezzo di legno in una curva a destra che credo abbia danneggiato un po’ lo sterzo, c’era anche un piccolo problema con i freni prima della fine della prova. Vedremo al service”

Bogie: “Non è stato divertente come avrei voluto, le sospensioni non andavano bene e cercheremo di ripararle al service prima dell’inizio della prossima specicale”

Classifica assoluta dopo la PS10

1 Juho Hänninen 1h32m3.5s
2 Andreas Mikkelsen +13.1s
3 Kris Meeke +1m41.7s
4 Jonathan Greer +7m7.9s
5 David Bogie +9m30.8s
6 Siim Plangi +11m26.2s
7 Eamonn Boland +12.40.3s
8 Cetinkaya Burcu +12m43.7s
9 Tom Cave +16m1.0s
10 Harry Hunt +16m30.1s