Sono ottantacinque gli equipaggi iscritti al 15° Rally Internazionale Prealpi Trevigiane, in programma venerdì 8 e sabato 9 ottobre, nella Sinistra Piave trevigiana. Un numero che soddisfa, pur che risente di alcune concomitanze di data, per quanto concerne i piloti locali. Di ottimo livello, in quantità e qualità, invece, la risposta dei partecipanti all’International Rally Cup Trony 2010 ed ai Trofei ad esso collegati (Promotion Peugeot, Renault New Clio R3 e Corri con Clio).

Se per la classifica assoluta gli ovvi favoriti sono Manuel Sossella (Subaru Impreza Wrc), attuale capoclassifica, e Diego Oldrati (Citroen Xsara Wrc), grande attesa c’è per il debutto su asfalto del finlandese Teemu Arminen, che al volante della Subaru Impreza del Motoring Club, ha vinto il Trofeo Rally Terra 2010. Pronti a salire sul podio, con le loro Super2000, anche Stefano Capelli e Andrea Cortinovis. Tutta de seguire la grande battaglia nelle varie classi, che vedono presenti al via tutti i migliori.

IL PROGRAMMA DI GARA

L’edizione 2010 della gara trevigiana si dipana su un percorso di oltre 400 km, con circa 120 km di prove speciali su fondo asfaltato. Tre prove speciali verranno ripetute tre volte: Gaiardin-Villa di Villa, di ben 21 km, Arfanta-Resera e Revine-Pian de le Femene, mentre la Castello di Cordignano verrà percorsa una sola volta, in notturna, a chiusura di un rally tutto diurno.

La partenza della gara avverrà infatti dal Marco Polo Sporting Center di Vittorio Veneto sabato 9 ottobre alle ore 8.00, preceduta dalla cerimonia di partenza ufficiale di venerdì 8, alle ore 19.30 dalla centralissima Piazza del Popolo, sempre a Vittorio Veneto. Qui è previsto anche l’arrivo finale del 15° rally Prealpi Trevigiane, nella serata di sabato alle ore 21.00.
La gara sarà preceduta dalle operazioni di verifica tecnico sportiva, nella giornata di venerdì 8 ottobre, presso Garage Miramonti ad Anzano di Cappella Maggiore.

Lo shake-down sarà invece ricavato dalla parte centrale della speciale Arfanta-Resera.
La prima vettura partirà per la Ps1 sabato 9 alle 8.00, direttamente dal parco assistenza in zona Marco Polo Sporting Center. Le prove inizieranno ai seguenti orari: PS1: 8.30, PS2: 9.35, PS3: 9.55, PS4: 12.05, PS5: 13.10, PS6: 13.30, PS7: 15.40, PS8: 16.45, PS9: 17.05, PS10: 19.25.

La direzione gara è situata nella suggestiva Villa Croze, nei pressi del centro di Vittorio Veneto.

Sul sito internet del Motoring Club (www.rallyprealpitrevigiane.net) sarà possibile seguire in diretta la corsa.

LE DIECI PROVE SPECIALI

La gara si svilupperà su dieci prove speciali: tre ciascuna su altrettante classiche (“Gaiardin – Villa di Villa”, “Arfanta – Resera” e “Revine – Pian de le femene”) e l’ultima alla luce dei fari (“Castello di Cordignano”) che è una parte della prima prova.

Il Prealpi Trevigiane si è sempre distinto per la varietà delle sue prove: la Gaiardin Villa di Villa con un’ascesa di circa 9 km su fondo regolare, pulito e senza particolari sconnessioni del manto, quindi lo scollinamento e una discesa da cardiopalma, stretta, sinuosa, a tratti con l’asfalto molto rovinato (e magari scivoloso nel sottobosco), dove l’imperativo é non sbagliare. La Arfanta Resera si sviluppa nel cuore dei vigneti della pedemontana: inizia con un tratto in salita in cemento, che porterà gli equipaggi ad affrontare una serie di tornantini prima di un cambio strada che
continua a salire; quindi un tratto molto veloce e dal fondo viscido che esalterà le doti interpretative dei piloti. La Revine Pian de le Femene è interamente in salita fino a quota 1160 mslm: numerosi tornanti, ampi curvoni alternati a passaggi stretti e da “pelo”, per concludere con un lungo tratto in falsopiano molto, molto veloce. La Castello di Cordignano è la parte in discesa della Gaiardin, e si correrà con le luci artificiali.

GIOVEDI’ 14 OTTOBRE IL RALLY PREALPI TREVIGIANE IN TV CON “IRC MAGAZINE”.

Il rally Prealpi Trevigiane avrà una visibilità importante a livello televisivo, con una trasmissione dedicata, di circa un’ora di durata, che verrà trasmessa giovedì 14 ottobre a partire dalle ore 19.30.

La trasmissione si chiama “Irc Magazine” verrà trasmessa, come di consueto, su Canale Italia, emittente televisiva visibile, in chiaro, su tutto il territorio nazionale.
“Irc Magazine” verrà, contemporaneamente, irradiato con segnale analogico, digitale terrestre e sul Canale Sky 883, per coprire tutte le tipologie di utenze televisive.
La trasmissione “Irc Magazine” è realizzata dall’esperto team di Video Race, assistito da uno staff giornalistico, ed è un racconto avvincente della gara, con immagini spettacolari, interviste, on-board camera.