Rally.it

IRC TRONY: Andrea Cortinovis e Giancarla Guzzi si aggiudicano il 34° Rally Trofeo Maremma

Andrea Cortinovis e Giancarla Guzzi, a bordo della Peugeot 207 S2000 curata dalla Friulmotor, per i colori della scuderia Giesse Promotion, si sono aggiudicati il 34° Rally internazionale Trofeo Maremma, ultimo appuntamento della serie International Rally Cup Trony 2010.

Alle loro spalle hanno concluso Stefano Capelli ed Elio Tirone, sulla Peugeot 207 S2000 allestita da Roger Tuning, e il pilota di Renault Formula 1 Robert Kubica, con Jakub Gerber a bordo di una Renault Clio S1600 curata dalla Erreffe. La gara ha vissuto una prima parte estremamente avvincente, con Capelli, Cortinovis e Kubica racchiusi in una manciata di secondi a lottare per le prime posizioni. Proprio il pilota polacco è stato grande protagonista di questa prima fase, disputata nel tardo pomeriggio di sabato su fondo completamente asciutto: Kubica ha conquistato la leadership sulla seconda prova speciale, mantenendola ed incrementando sensibilmente il vantaggio fino al riordino notturno.

Questa mattina, sotto una pioggia a tratti battente, il polacco era partito nuovamente all’attacco siglando il miglior tempo sul primo chrono, ma sulla speciale seguente, la lunga “Montatti” di ben 32,4 km, è giunta la svolta della gara. Kubica, rallentato da fumo nell’abitacolo causato da alcuni fili d’erba finiti sul tubo di scarico, ha perso oltre un minuto, mentre Capelli ha accusato un ritardo di 45”5 dal vincitore della speciale Cortinovis: il bergamasco si è così portato in testa alla gara con un cospicuo vantaggio, ulteriormente incrementato nelle tre prove seguenti, che gli ha permesso di andare a conquistare il primo successo assoluto della sua carriera. Una vittoria resa ancor più saporita dal premio di 10.000 € messo in palio da Peugeot per il vincitore della classe S2000 in occasione della “Gara del Trentennale”.

Anche la battaglia per la top five è stata oggetto di sfida fino all’ultima prova, con Massimiliano Rendina su Mitsubishi Lancer Evo IX che è riuscito a centrare la quarta piazza assoluta e la vittoria nel trofeo Castrol Evolution Cup, seguito a pochi secondi da Daniele Batistini su Peugeot 207 S2000 e da Marco Belli su Lancer Evo X. Dopo aver segnato ottimi tempi si è invece dovuto accontentare della sesta posizione Luca Cecchettini, su Lancer Evo IX, a causa di una penalità di un minuto. Ottava posizione per il pilota locale Alessio Santini su Renault Clio S1600, che ha preceduto per poco meno di due secondi l’identica vettura di Matteo Ricaldone. A chiudere la top ten è la Peugeot 207 R3T di Andrea Carella, che con questo risultato si aggiudica anche il montepremi di 5000 € di Peugeot.

Fra coloro che hanno terminato la gara anzitempo da segnalare il locale Leonardo Tucci, vincitore della prima prova speciale del rally, ritiratosi per problemi al cambio della sua Peugeot 206 Wrc, mentre Silvano Luciani, già attardato da una foratura, si è fermato per noie al motore della propria Peugeot 307 Wrc. Si è invece fermata con un’uscita di strada sulla ps7 la corsa al titolo per la Castrol Evolution Cup di Antonio Pascale, mentre un altro dei protagonisti del Gruppo N, Paolo Ciuffi, ha abbandonato per la rottura delle colonnette di una ruota della sua Lancer Evo X mentre occupava la quinta posizione assoluta.

Dei 107 equipaggi partiti ieri pomeriggio dal palco di via Parri sono stati 71 quelli che hanno visto la bandiera a scacchi, accolti con grande calore dalla città di Follonica che, per l’occasione, ha aperto il cancello dell’ex stabilimento Ilva, cuore simbolico della città, per ospitare i riordini della manifestazione.

34° RALLY TROFEO MAREMMA:

ASSOLUTA: 1.Cortinovis-Guzzi (Peugeot 207 S2000) in 1h13’02”7; 2. Capelli-Tirone (Peugeot 207 S2000) a 1’02”8; 3.Kubica-Gerber (Renault Clio S1600) a 1’28”6; 4.Rendina-Girelli (Mitsubishi Lancer EvoX) a 4’14”7; 5.Batistini-Pinelli (Peugeot 207 S2000) a 4’15”5; 6.Belli-Castiglioni (Mitsubishi Lancer EvoX) a 4’18”0; 7.Cecchettini-Ciucci (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 4’36”5; 8.Santini-Mazzetti (Renault Clio S1600) a 5’33”7; 9.Ricaldone-Rossello (Renault Clio S1600) a 5’35”1; 10.Carella-Riolfo (Peugeot 207 Le Mans) a 5’53”9.

Sul sito www.trofeomaremma.com il link alle classifiche complete della gara.

Così in campionato Irc (finale):

1.Sossella punti 445; 2.Oldrati p.389; 3.Capelli p.378; 4.Cortinovis p.349; 5.Zannier p.315.
MANUEL SOSSELLA VINCE L’IRC TRONY 2010

A Manuel Sossella è bastato solo scendere dal palco di Follonica ed acquisire i punti partenza per laurearsi campione dell’Irc Trony 2010. Il vicentino precede nella classifica finale Devid Oldrati, anch’egli impegnato solo nella passerella d’apertura senza affrontare le speciali del Trofeo Maremma, mentre Stefano Capelli con il risultato odierno si conferma terzo di campionato. Quarta posizione finale per il bergamasco Andrea Cortinovis, che proprio con la vittoria al Maremma scavalca il friulano Marco Zannier, quinto.

“GARA DEL TRENTENNALE” PEUGEOT

Il 34° Trofeo Maremma era stato scelto da Peugeot per festeggiare i primi trenta anni di attività sportiva, con un montepremi di oltre 40.000€ da suddividere fra i vincitori delle varie classi. Oltre ai già citati Andrea Cortinovis (S2000) e Andrea Carella (R3T), si sono aggiudicati i premi Simone Pontellini (A6), Fabrizio Vallisari (A6), Samuele Fracassi (N2), Marco Longo (N2), Mauro Amendolia (A7) e Pierangelo Bagagli (FA5).

GIOVEDI’ 4 NOVEMBRE IL RALLY TROFEO MAREMMA IN TV CON “IRC MAGAZINE”.

Il rally Trofeo Maremma avrà una visibilità importante a livello televisivo, con una trasmissione dedicata, di circa un’ora di durata, che verrà trasmessa giovedì 4 novembre a partire dalle ore 19.30.

La trasmissione si chiama “Irc Magazine” verrà trasmessa, come di consueto, su Canale Italia, emittente televisiva visibile, in chiaro, su tutto il territorio nazionale.
“Irc Magazine” verrà, contemporaneamente, irradiato con segnale analogico, digitale terrestre e sul Canale Sky 883, per coprire tutte le tipologie di utenze televisive.
La trasmissione “Irc Magazine” è realizzata dall’esperto team di Video Race, assistito da uno staff giornalistico, ed è un racconto avvincente della gara, con immagini spettacolari, interviste, on-board camera.