Juho Hanninen, su Skoda Motorsport Fabia S2000, si aggiudica il Rally di Scozia. L’ultima prova è stata per Hanninen una passegiata, conclusasi a +11.7 secondi da Wilks che fa registrare il miglior tempo sulla speciale. Kris Meeke fora la ruota posteriore sinistra e conclude la speciale in sesta posizione, ma riesce comunque ad aggiudicarsi il podio.

Hanninen ha commentato: “La stagione non poteva finire meglio. E’ stato quasi un anno perfetto e vorrei ringraziare la squadra per tutto quello che ha fatto”

Guy Wilks che ha fatto registrare il miglior tempo sulla speciale con 18 minuti e 43.9 secondi: “Questo fa vedere quello che poteva essere questo rally per me. Ci siamo divertiti oggi ed è importante uscirne bene e regalare agli spettatori un bello spettacolo. Abbiamo incontrato per strada Jonny Greer con una ruota messa male e ci ha rallentato un po’, ma a parte questo abbiamo fatto un tempo veloce”

Terzo pilota piu’ veloce sul giro e secondo in classifica assoluta, Andreas Mikkelsen ha scelto di non spingere troppo in questa ultima prova: “Non poteva andare meglio di cosi’, sono davvero contento. E’ fantastico. Tutto è andato come doveva dall’inizio della gara”

Kris Meeke terzo in classifica assoluta, ma per la seconda volta durante l’evento con problemi di foratura: “Non so dove abbiamo forato, ce la siamo portata dietro per circa 20 chilometri. Abbiamo dovuto guidare al 110 per cento quest’anno per essere competitivi ed è allora che hai problemi. Credo che questo terzo posto rifletta bene la situazione che abbiamo affrontato durante tutto l’anno”

I problemi per la Proton sono stati tanti durante questo rally e anche se Alister McRae ha spuntato il quarto tempo piu’ veloce sulla speciale, Tom Cave l’unico pilota della Proton che poteva portare a casa qualche punto ha finito la gara in un fosso.

McRAe: “Abbiamo tenuto un’andatura molto veloce e fatto molti errori. C’è molto lavoro da fare ancora ma ci rifaremo il prossimo anno”

La classifica finale:

1 Juho Hänninen 2h1m7.4s
2 Andreas Mikkelsen +25.5s
3 Kris Meeke +3m24.2s
4 David Bogie +12m1.3s
5 Siim Plangi +12m37.7s
6 Eamonn Boland +16m38.8s
7 Burcu Cetinkaya +16m56.1s
8 Harry Hunt +21m39.5s
9 Daniel Barry +23m46.5s