Si scaldano gli animi in vista della ventitreesima edizione del Rally Valli Piacentine, valido in questa stagione 2010 come prima gara della Coppa Italia, serie suddivisa in tre gare che vedrà sfidarsi i migliori equipaggi che si sono distinti nei nove Challenge di zona italiani. La scuderia di Trabia schiererà due punte con il supporto del favarese Team Blue Orange, che anche in questa occasione seguirà la Peugeot 106 Rally classe N2 affidata al pilota di vertice Giuseppe Frattalemi, tra le valli piacentine insieme all’esperto navigatore castelterminese Girolamo Lo Piparo per confrontarsi con gli altri finalisti.

L’altra punta è rappresentata dal duo Roberto Tirone e Francesco Cumbo, con la giovane Fiat Panda Kit di gruppo A presente a Bobbio per crescere insieme alla sua giovane auto, in vista dei prossimi impegni nell’isola previsti a fine stagione e nel 2011.

Per la Esselle Competition e per il Team Blue Orange è una trasferta fortemente voluta dai loro due pilastri portanti, ovvero Simone Li Fonti e Francesco Caramazza, i quali hanno unito le forze per fare partecipare il loro “pupillo” Frattalemi, come omaggio alla sua bella stagione.

La gara avrà inizio nella mattinata di sabato 30 ottobre con lo shakedown dove i piloti potranno fornire prima della gara le prime impressioni sulle vetture e delineare le strategie per la sfida che scatterà alle 17 da Piazza Duomo a Bobbio. Alle 17.30 gli equipaggi si porteranno quindi allo start della prima piesse, la “Ponte Organasco” di 7 km rispolverata dal mitico Quattro Regioni degli anni Ottanta, terminata la quale sosteranno al riordino di Marsaglia delle 18.00; alle 20.19, alla luce dei fari supplementari, è invece prevista la ripetizione della stessa speciale, che porterà i concorrenti a sconfinare nella provincia di Pavia.

Il parco chiuso delle 21.04 a Bobbio metterà fine alle ostilità, almeno sino al parco assistenza delle 7.30 di domenica che aprirà la seconda fase di gara: in rapida successione i piloti si troveranno ad affrontare un tris di speciali, la “Penice” di 12,40 km nuovamente in Val Staffora alle 8.10, la “Cappelletta” di 12,60 km alle 9.29 e la temibile “Mercatello – Divina Pub” di 18,00 km alle 10.28, affrontata in senso contrario rispetto agli scorsi anni. Breve pausa con il riordino e l’assistenza a Bobbio prima di tornare a disputare il secondo passaggio su “Cappelletta” alle 12.52 e “Mercatello” alle 13.46; ancora un riordino ed un’assistenza precedono l’atto finale alle 15.50 con la prova del “Penice”, una rivisitazione di una speciale del Rally dell’Oltrepò, a fare da giudice incontestabile. La prima vettura è attesa sul traguardo di Bobbio alle 16.30 quando si conoscerà dunque il vincitore dell’edizione numero 23 del Valli Piacentine.