E’ l’equipaggio nisseno Lombardo Spiteri a conquistare la ittoria dell’8° Rally di Caltanissetta corsosi questo fine settimana nell’hinterland nisseno su un tracciato tecnico e selettivo. Il Rally di Caltanissetta era valido quale challene di 8^ zona ed utile per l’accesso alle finali di Coppa Italia. Ad organizzare la manifestazione la scuderia Caltanissetta Corse in collaborazione con L’automobile Club Nisseno. La vittoria di Lombardo-Spiteri su Renault Clio Williams di gruppo FA7 è arrivata al termine di una combattutissima gara caratterizzata da un continuo testa a testa con il corleonese Franchino Vintaloro, su Mitsubishi Lancer Evo X, vero avversario dei nisseni “terribili” dopo l’uscita dai giochi dell’altro beniamino del pubblico di casa Fabrizio La Rocca navigato da Donato Turra su Mitusibishi Lancer Evo X.

L’equipaggio Lombardo- Spiteri sigilla così una prestazione maiuscola conquistando il terzo alloro consecutivo nella gara di casa con distacco di 5.4’ da Vintaloro. I due “Devils” si aggiudicano il rally nisseno vincendo cinque delle nove Prove Speciali previste tra sabato e domenica. Terzo l’altro equipaggio tutto nisseno “Luis”-Palermo su Peugeot 207 Rally Super 2000 dell’Island Motorsport. Tra le storiche l’assoluto va all’equipaggio Gianfilippo-Scimeca su Alfa Romeo GT di Classe 2000, secondi Bellia-Notarigo su Autobianchi Abarth 112 di Classe 1000 del Motor Team Nisseno, terzo l’equipaggio Saverino-Camilleri su Opel Manta SR di classe 2000 dell’A.S.P.A.S. team.

La cronaca: si parte sabato sera per la prima prova speciale in notturna, dominata da un concentratissimo Fabrizio La Rocca su una Mitsu Evo X griffata La Barbera dell’Island Motorsport che precede di 2,0’ la medesima vettura guidata da Vintaloro e di 2.7’ la meno aggiornata Renault di Lombardo. Nella Seconda Prova Speciale ovvero la “Montecanino” in territorio Santa Caterina la maggiore agilità della vecchia clio dei devils oltre che la migliore conoscenza del tracciato fa conquistare all’equipaggio Lombardo Spiteri la vittoria della Prova che staccano Vintaloro di 2,4’ e La Rocca di 4,1’. Molto attardato l’equipaggio “Luis”- Palermo che nonostante la Peugeot 207 Super 2000 paga oltre 8’ a causa di problemi al leveraggio, prontamente risolti dai tecnici del Team La Barbera al parco assistenza. Quinto l’equipaggio di Pordenone Doretto- Adriomi su Clio R3C. Si va alla Terza Prova Speciale, ovvero la San Cataldo, dove l’equipaggio Vintaloro- Raggio ferma il crono della Mitsu precedendo di soli 0,3’ la Clio di Lombardo-Spiteri. È questa la prova che segna il ritiro di Fabrizio La Rocca appiedato dalla sua Lancer Evo X per un problema al cambio. Terzi Doretto-Adriomi, quarti “Luis”-Palermo, soltanto al quinto posto la Subaru Impreza di Ciffo – Petrocitto. Si ritorna alla Prova Speciale “Capodarso”, ed è ancora Vintaloro a far registrare il miglior tempo, staccando Lombardo di 1,5’, ancora terzo “Luis”, quarto Ciffo e quinto Adriomi.

È sulla Montecanino per la quinta prova speciale che Lombardo guidando in maniera aggressiva riesce a sfruttare la maggiore agilità della sua Clio staccando Vintaloro di 4,6’. Da segnalare l’uscita dai giochi per un incidente la Renault Clio RS Light Francesco D’Izzia, a questo punto per i due portacolori dell’A.S.D. dell’Aretusa Rally team si complica la difesa della prima posizione nel Challenge di 8^Zona. Per la sesta Prova Speciale nella “San Cataldo” Lombardo chiude primo precedendo Vintaloro di 1,3’. Terzi Doretto-Adriomi, quarti “Luis”-Palermo, quinti Ciffo-Petrocitto. La Settima Prova Speciale è vinta da Franchino Vintaloro, ma il distacco accumulato in precedenza da ancora ragione a Roberto Lombardo che può ancora godere di oltre 5’ di vantaggio. Le ultime due prove vedono il definitivo incremento di vantaggio per Lombardo che non risparmiandosi guida ancora in maniera aggressiva conquistando la vittoria finale. “Il nostro obiettivo era come sempre quello di divertirci- hanno dichiarato Roberto Lombardo ed Alessio Spiteri durante la cerimonia di premiazione- sin dalle prime battute abbiamo trovato il giusto feeling con la vettura che conosciamo già bene, siamo felici di aver vinto arrivando davanti concorrenti fortissimi e vetture più aggiornate e potenti rispetto alla nostra, siamo inoltre certi che la nostra prova serva a diffondere soprattutto tra i giovani la cultura della guida sicura senza l’uso di droga ed Alcool della Campagna Dadd Drivers Against Drunk and Drugs di cui siamo convinti testimonial”.