Categories: Campionati Italiani

Meeke vince il Costa Smeralda, Andreucci il tricolore

Kris Meeke e Paul Nagle, Peugeot 207 Super 2000, si sono aggiudicati il 29° Rally della Costa Smeralda, una gara, valida come penultima prova del Campionato Italiano Rally, che è stata decisiva per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia Rally 2010. Il prestigioso tricolore è andato infatti al toscano Paolo Andreucci, terzo al traguardo, mentre la Peugeot, prima e terza in corsa con Meeke e con lo stesso Andreucci, ha fatto un deciso passo avanti verso il titolo Costruttori. Il ritiro di Luca Rossetti, rimasto con la sua Abarth l’unico avversario di Andreucci nella corsa al titolo, già nella giornata di ieri, ha consentito oggi al toscano della Peugeot di gestire con calma fino al traguardo finale. Per Paolo Andreucci, navigato come di consueto dalla friulana Anna Andreussi, è questo il quinto titolo tricolore.

Lo scozzese Kris Meeke quindi primo con merito davanti a Jan Kopecky al volante di una Skoda Fabia. Il pilota della Repubblica Ceca è stato bravissimo ma il ritardo accusato alla fine, oltre un minuto dal primi , denuncia una netta inferiorità del pilota della Skoda rispetto a quello della Peugeot. Il terzo posto, ma soprattutto il distacco di Paolo Andreucci dal primo, va invece letto in ottica campionato con il toscano che in particolare nelle ultime due prove ha tirato definitivamente i remi in barca puntando solamente a raggiungere l’obiettivo tricolore.

Al quarto posto ha chiuso al trentino Renato Travaglia, Abarth Grande Punto, che ha terminato a sua volta davanti a Giandomenico Basso. Il pilota veneto, dopo essere stato tra i protagonisti nelle prime fasi di gara, ha progressivamente rallentato il suo ritmo, rallentato ulteriormente da una foratura e da una stallonatura

Molta sfortuna per la Ford Fiesta del Team Motus, ufficialmente seguita da Ford Italia, di Andrea Navarra. Il romagnolo è stato a lungo in terza posizione ma si è dovuto ritirare per un problema tecnico proprio in apertura di seconda tappa.

Dietro ai primi ottima la gara del veneto Giovanni Manfrinato, Mitsubishi, che ha chiuso tra le quattro per quattro turbo al primo posto davanti alla Subaru Impreza N14 del bresciano Luigi Ricci.

Tra le due ruote motrici vittoria del veneto Andrea Sandrin, decimo assoluto, mentre nel gruppo R successo della Ford Fiesta R2B del team Motus del giovane veneto Matteo Brunello.

29. Rally Costa Smeralda – Sardegna

Classifica finale 1. Meeke- Nagle ( Peugeot 207 Super 2000) in 1h28’34”5; 2. Kopecky – Stary (Skoda Fabia) a 1’07”7; 3. Andreucci – Andreussi (Peugeot 207 S2000) a 2’23”1; 4. Travaglia – Granai ( Abarth Grande Punto) a 55”; 5. Basso – Dotta (Abarth Grande Punto) a 3’25”1 ; 6. Manfrinato – Zanella (Mitsubishi Lancer Evo X) a 4’12”8 ; 7. Ricci – Pfister ( Subaru Impeza n 14) a 4’52”: 8. Dettori – Pisano (Ford Fiesta) a 5’45”9; 9. Signor – Barone (Skoda Fabia) a 6’24”4; 10. Sandrin – De Col (Renault Clio Super 1600)

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago