“L’ultima volta che abbiamo avuto il numero 1 non siamo stati fortunati” commenta un kabalistico Luciano Chiaramello presidente della Meteco Corse, “ma noi non siamo superstiziosi. Perciò siamo ben contenti di essere i primi a scendere dalla pedana di Piazza San Pietro a Bagnolo”. Primi a partire e con grandi favori del pronostico sono il canavesano Andrea Sala ed il savonese Fulvio Florean che disporranno della Peugeot 206 WRC, una potente quattro ruote motrici, che unita allo stupefacente stato di forma di Andrea Sala, velocissimo in tutte le condizioni di percorso e meteorologiche ne fa il “pacchetto” con cui confrontarsi per puntare alla vittoria. Ed i principali avversari di Sala-Florean saranno proprio i compagni di colori Luigi Chiomio e Katia Sesia che disporranno anche loro di una Peugeot 206 WRC. Per Chiomio, all’esordio al volante di una WRC, si tratta della gara della vita, in quanto avrà tutto il tifo del pubblico a suo favore vivendo a Cavour, a poche centinaia di metri dalla piazza in cui si svolgeranno i tre riordini. Velocissimo e determinato Chiomio vorrà sicuramente disputare una gara d’attacco, affiancato da una grande specialista della navigazione come Katia Sesia.

Terzo equipaggio in gara con i colori della Meteco Corse è quello costituito da Cristian Morina e Renzo Fraschia che avranno nelle loro mani una Clio S1600; all’equipaggio locale il “Bagnolo” porta bene, visto il gran colpaccio a loro riuscito sei anni fa, quando con una piccola Peugeot 106 riuscirono ad entrare nell’olimpo della classifica. Una prestazione che sperano di ripetere anche nella prossima edizione, pur essendo alla prima esperienza con la Clio S1600.

In Classe A7 prenderà il via Luca Quaglia, affiancato dal ventenne, ma già esperto navigatore monferrino, Fabio Grimaldi che punteranno al successo di classe con la Peugeot 206 RC dell’OVS ; in Classe N3 i favori del pronostico vanno decisamente al saluzzese della Valle Varaita Paolo Amorisco, affiancato dalla navigatrice della Valle Belbo Alessandra Cavallotto, che si concedono una “vacanza” dai loro impegni nel trofeo IRC, mentre il pinerolese Loris Poet avrà la gioia di avere al suo fianco la giovanissima figlia Martina. Chiude la pattuglia Meteco con le auto moderne Marco Quaglia affiancato da Stefano Zoia che disporrà della velocissima Citroën Saxo in assetto Kit curata dalla OVS.

Meteco Corse ambiziosa anche nella pattuglia delle storiche, categoria in cui schiera tre equipaggi. Le maggiori ambizioni le nutrono Giorgio Tessore e Michele Mazza che hanno già dimostrato nel passato di sopperire con la loro classe alla mancanza di cavalli della loro “piccola” Opel Kadett GT/E; gara d’attacco anche per Silvio Revelli ed Evanzio Fiandino che possono mettere alla frusta i vigorosi sei cilindri della loro Porsche 911; chiudono la lista dei partecipanti al Bagnolo con i colori della Meteco Fulvio Astesana e Claudio Santini che al Valli Cuneesi hanno perfezionato il loro feeling con la Opel Kadett GT/E ed ora sono pronti a dare l’assalto ad un risultato di prestigio