- 1share
- Condividi
- Newsletter
Paolo Ciuffi e Mirko Goggioli, a bordo della Abarth Grande Punto Super 2000 preparata da Bernini, sono i vincitori della 19ª Coppa Città di Prato, erede dell’omonimo Rallysprint che quest’anno ha scelto il format ronde e la denominazione Rally Ronde di Gavigno.
L’equipaggio, portacolori della Scuderia Etruria, ha siglato il miglior tempo in tre dei quattro passaggi sulla prova speciale di “Gavigno”, lasciando solo il secondo chrono agli avversari per colpa di un doppio testacoda.
La gara pratese è stata avvincente e combattuta fino all’ultimo chilometro, come testimoniano i distacchi veramente ridotti fra i primi tre classificati, racchiusi tutti in appena 11”8. Il pilota fiorentino non ha mai potuto abbassare la guardia per difendersi dagli attacchi di un’agguerrita concorrenza, capitanata dalla Renault Clio S1600 di Eddie Sciessere e dalla Renault New Clio R3C di Stefano Gaddini. Il pilota veneto, affiancato da Roberto Scopel, nonostante corresse “in trasferta” è riuscito ad interpretare nel migliore dei modi i dieci chilometri teatro della sfida, segnando il miglior tempo sulla seconda ps e mantenendo la seconda posizione assoluta fino alla bandiera a scacchi. Ad insidiargli la posizione d’argento ci ha provato Stefano Gaddini: il distacco fra i due è stato minimo in tutte le speciali, ma Gaddini, affiancato da Innocenti, a causa di qualche imperfezione si è dovuto accontentare della terza posizione finale, piazzamento che comunque testimonia l’ottimo stato di forma del pilota Lucchese.
Quarta posizione, e prima di classe N4, per Alessandro Gori su Mitsubishi Lancer Evo IX, che non ha potuto esprimersi al meglio a causa di una forma influenzale, mentre Luca Pierotti su Renault New Clio conquista la seconda posizione di classe R3C e chiude la top five davanti a Paolo Lenci, vincitore delle ultime due edizioni del Rally di Prato che per la prima volta si trovava a disputare una gara di tipologia ronde.
Settima posizione e netta vittoria fra le vetture a due ruote motrici del Gruppo N per Paolo Moricci, che al volante della propria Renault Clio RS ha mantenuto costantemente la leadership di classe rimanendo sempre prime posizioni assolute. Da sottolineare l’ottima prestazione di Francesco Benassai, pilota locale che nonostante fosse lontano dalle gare da quasi un anno ha centrato la nona posizione assoluta e la vittoria in classe FA7 al volante di una sempre efficiente Renault Clio Williams. Chiude la top ten Diocrate D’Innocenzo, rallentato da problemi alla turbina della sua Subaru Impreza N14
Masimiliano Fognani si impone fra le Auto Storiche
E’ stata battaglia anche fra le sette auto storiche al via della 19ª Coppa Città di Prato. Dopo un iniziale leadership di Massimo Monechi su Opel Kadett Gte, è salito in cattedra Massimiliano Fognani, affiancato da Claudia Masini, che ha conquistato la prima posizione assoluta finale al volante della propria Autobianchi A112 Abarth. Alle sue spalle la Volkswagen Golf Gti di Antonio Cumoli e Daniele Baldini, staccata di 46”3, e la piccola ma ammiratissima Fiat Cinquecento Giannini di Giuseppe Cecconi e Monica Guerri.
Degli ottanta equipaggi che avevano preso il via della gara ieri da Piazza Duomo sono stati 50 quelli che hanno visto la bandiera a scacchi di Piazza Falcone e Borsellino, al termine di una gara impegnativa ma baciata da una bella giornata di sole e da un folto pubblico presente sia all’arrivo che lungo la prova speciale. Elementi che ripagano l’ampio sforzo organizzativo compiuto da parte di Aci Prato ed Effepì Group, capaci di allestire un percorso che ha riscosso i complimenti dei partecipanti e degli addetti ai lavori, nonché di offrire al pubblico un servizio di bus navetta gratuito per raggiungere la prova speciale dall’inizio e dal fine prova.