Qualche goccia d’acqua dal cielo, ma una fitta pioggia di richieste d’iscrizione di equipaggi d’alta caratura hanno caratterizzato la mattinata di Sabato 16 ottobre, a 48 ore dalla chiusura delle adesioni al 29° Rally Trofeo Aci Como – SuperEnalotto – Etv, confermata per Lunedì 18 ottobre. L’ultima e decisiva gara del Campionato Italiano Rally, di scena a Como e nella sua provincia da Giovedì 21 a Sabato 23 Ottobre 2010, ha sedotto molti equipaggi, team e scuderie d’alta caratura. Del resto i percorsi di gara del rally organizzato da ACI Como sono molto apprezzati ed hanno giovato di affinamenti grazie al dialogo aperto tra organizzatori, direzione gara ed equipaggi.

Poi gli spazi televisivi su reti nazionali e locali (rilevante la programmazione di ETV) sono allettanti e le due dirette RAI SPORT in programma Sabato 23 Ottobre da Sormano e da piazza Cavour a Como (per oltre due ore) sono due elementi irrinunciabili.

Numerose iscrizioni di top drivers, dicevamo in apertura. Proprio così. Nelle ultime ore, a cascata, al Comitato organizzatore sono giunte una quindicina di adesioni. Ma analizziamo le richieste dei piloti di vertice divisi Casa per Casa, anche perché il titolo in gioco a Como – Campionato Italiano Marche – è notevolmente prestigioso ed ambito. In gioco, Peugeot contro Abarth, con Ford, Skoda, Mitsubishi e Subaru che potrebbero sottrarre punti preziosi.

Peugeot, su 207 Super2000, risulta presente nella lista provvisoria con Paolo Andreucci (neo campione italiano rally 2010), Alessandro Perico, Corrado Fontana, Umberto Scandola, Piero Longhi, Tobia Cavallini, i locali Luca Ambrosoli e Maurizio Mauri, ai quali si aggiunge il giovane Andrea Carella, premiato con la partecipazione al rally comasco dalla Casa del Leone per aver vinto il Trofeo Peugeot Competition 207 Top.

Iscritti con il marchio Abarth, gruppo Fiat, su Grande Punto Super2000, troviamo un poker formato da Luca Rossetti (trionfatore dell’edizione 2009), Giandomenico Basso, Renato Travaglia e i locali Marco Silva e Luca Meroni, ai quali si aggiunge il giovane Giacomo Costenaro, premiato dalla Casa dello Scorpione con la partecipazione al rally Lariano per essere stato il protagonista tra i giovani del Trofeo 500 Abarth.

Temibile l’accoppiata di Casa Skoda, gruppo Volkswagen, che conferma al vertice Jan Kopecky (già vittorioso sull’asfalto tricolore del Salento) e il giovane trevigiano Marco Signor: entrambi su Fabia Super2000, stessa auto che quest’anno è protagonista assoluta dell’Intercontinental Rally Challenge proprio con Kopecky, Hanninen e Loix.

Ford, con la Fiesta Super 2000 è presente tra gli iscritti il toscano Rudy Michelini e con tre Fiesta R2 targate Motus Italia pure un terzetto talenti: Elia Bossalini, Matteo Brunello e Vinicio Terranova. Mitsubishi è rappresentata da un gruppo di spettacolari attaccanti: il campione tricolore 2010 Andrea Perego, Maurizio Angrisani, Max Rendina e i locali Gilles Gilardoni, Enrico Volpato, Ivo Muzio. Puntano al vertice del Produzione su Subaru anche Giuseppe Comitti e Alex Muzio.

Sempre più folta la classe A7 R3, grazie al monomarca Renault Clio: sono dei forti piloti Marco Roncoroni e Fabrizio Martinis le ultime due adesioni ad un gruppo già nutrito con Albertini, Crugnola, Bizzarri, Dallavilla, Asnaghi, Rossi, Ferrari, Ferrarotti, Gianfico, Campana, ecc. Puntano al vertice della Super1600 su Clio un terzetto d’attacco composto da Andrea Spataro, Simone Gandola e Luca Sassi. Figurano tra le vetture al via anche Citroen, Opel e Rover. Ammesse anche le autostoriche: stella di prima grandezza la Porsche 911 Sc cat.GTS di Roberto Ambrosoli.

A TU PER TU CON CHANTAL GALLI, CHE TORNA NEL CIR (FU CAMPIONESSA 1986 e 1988).

Due finora gli equipaggi femminili: occhi puntati sulle comasche Elisa Maria Morini con Clarissa Chiacchella (Rover-Bluthunder), ma l’adesione che fa notizia è quella dell’elvetica Chantal Galli con l’orobica Emanuela Folci (Renault-Big Racing).

Ad una settimana dal rally abbiamo sentito l’affascinante pilotessa di Riva San Vitale, nel Mendrisiotto, che esordì nel ’77 da navigatrice, poi passò al volante conquistando il femminile nel Trofeo A112 1983, due titoli tricolori femminili nel 1986 (Ford Escort Cosworth, navigata da Nicoletta De Dominicis) e nel 1988 (Lancia Delta Integrale-Charms, navigata da Michela Marangoni). Fu protagonista del Trofeo Rally Terra 1990 con la Delta gr.A del Jolly Club-Totip.

A ruota libera, Chantal Galli ci ha raccontato le premesse della sua partecipazione al 29° Rally Trofeo Aci Como – SuperEnalotto – Etv 2010

“Vi garantisco, sarò emozionata al debutto al rally ACI Como, scendendo la pedana di Piazza Cavour. Fino a poche settimane fa avevo osservato una pausa dalle corse durata tanto, ben 20 anni. Poi con un gruppo di amiche, per scherzo, abbiamo avuto l’occasione di rivederci, di rimetterci in gioco e parlare del nostro amore per sempre, i rally, un gioco divertente. Oggi formiamo un bel gruppo di “Signore dei Rally” e il nostro obiettivo è individuare due giovani ragazze da formare e sostenere in uno sport ahimé un po’ costoso. Magnifico è stato esserci ritrovate tutte insieme a parlare del passato ma anche del futuro: con Pierangela Riva, Micky Martinelli, Betty Tognana, Fabrizio Pons, Luisa Zumelli, Nicoletta De Dominicis, Cristina Larcher, Michela Marangoni, Silvia Galleni, Vanda Geninatti, Daniela Angei, Ilaria Hedinger, Tiziana Borghi, Maria Grazia Vittadello, Prisca Taruffi, Maurizia Baresi, Marina Perzy, ecc. Davvero un bellissimo gruppo che conta di ampliarsi nel futuro con giovani da far crescere.

La nuova amicizia con l’orobica Emanuela Folci ha prodotto un risultato concreto: disputeremo il rally Trofeo Aci Como su Renault Clio Rs aiutate dal team lecchese Big Racing e sarò al debutto su questi asfalti non facili. Pur abitando a pochi km. dal Lario, non l’ho mai disputato: quando correvo negli Internazionali, il Como valeva per la Coppa Italia. Ma so qui si respira da tanti anni aria di passione per i rally e le ultime edizioni hanno visto una stupenda lotta tra le migliori Super2000 che si giocano il Campionato Italiano”.

NEWS METEO – Per oggi e domani, domenica, nelle zone interessate dal percorso del rally e sulle prove speciali su asfalto – tra Val Cavargna, Val d’Intelvi e Triangolo Lariano – è prevista pioggia non intensa e rigido abbassamento della temperatura con neve oltre i 1200-1300 metri di altitudine. Dunque premesse ideali per la caduta delle foglie nelle zone del sottobosco interessate dal rally. Da martedì-mercoledì torna il sole. Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino per il prossimo weekend recitano: “bel tempo!”.