Categories: Altri Rally

Piramidi e deserto: al via il Rally dei Faraoni

Il vero Egitto sta aldilà di un muretto. Il Pyramid Park Hotel del Cairo è un resort a misura di turista: su richiesta ti fanno anche gli spaghetti al ragù. Qui, un po’ viziati, i piloti sono parcheggiati in attesa della partenza del Rally dei Faraoni 2010. Insieme a loro ci sono le moto e le auto, arrivate in container al porto di Alessandria e ora sezionate freneticamente dai commissari di gara per le verifiche tecniche della vigilia. Perché fra poche ore si parte: la tredicesima edizione del Faraoni scatta nella prima mattina di lunedì all’ombra della Piramide di Cheope, l?unica delle sette meraviglie ancora in piedi. Pronti, via e ciao ciao civiltà per sei giorni di battaglia nel deserto.

DUNE, SABBIA E (QUALCHE) OASI
Sono 142 gli equipaggi al via al Faraoni 2010. Ad aspettarli, prima del traguardo di El Alamein di sabato prossimo, oltre 2.500 chilometri di vero deserto. Un percorso vario, suddiviso in sei tappe, durante il quale i partecipanti si cimenteranno sulla sabbia e sulla roccia, tra dune, valli, territori di depressione e qualche oasi. Fantastica anticipazione della Dakar, il Rally dei Faraoni è anche l?ultima gara del Mondiale di Cross Country. Luci della ribalta quindi su chi è ancora a caccia di un titolo, ma senza disdegnare i coraggiosi che, senza fini di classifica, vogliono soltanto dare gas al loro veicolo in questa gara nel cuore del deserto africano organizzata dall’italianissima Jvd.
NEL SEGNO DI MARC
Tra le 90 moto iscritte, gli occhi sono tutti puntati sulla KTM dello spagnolo Marc Coma che, nel 2010, ha trionfato in tutti gli altri quattro appuntamenti del Mondiale e a cui ora mancano solo due punti per portarsi a casa il titolo.“Abbiamo fatto tanto quest’anno e non voglio gettare al vento una stagione fantastica – dice il sorridente spagnolo che oltre a due Dakar qui in Egitto ha già vinto tre volte – Per questo non prenderò rischi: la priorità è il Mondiale”. Discorso che fila perché alle sue spalle c’è il polacco Jakub Przygonski, sempre su KTM, che le sue poche chance iridate qui se le vuole giocare fino alla fine. Su quattro ruote il grande favorito è invece il francese Jean Louis Schlesser, alla prima partecipazione egiziana, che a bordo del suo “Buggy Schlesser” cercherà di sfilare il titolo delle due ruote motrici alla Chevrolet del connazionale Eric Vigoroux.
ESORDIO HARD
La prima tappa non sarà interlocutoria perché, abbandonata con un trasferimento la suggestiva cornice della partenza, la vera gara comincerà una cinquantina di chilometri fuori dal Cairo. Un totale di 440 chilometri che inizieranno subito con un fuoripista su fondo misto di sabbia e pietriccio che troverà presto le prime dune del deserto. Importante punto di riferimento per i piloti saranno i pozzi di petrolio, presenti ovunque nel paesaggio circostante. Tre i checkpoint previsti prima dell?arrivo al bivacco di El Rammak, dove tutti monteranno le loro tende per il sudato ma breve riposo prima di riaccendere i motori per la seconda tappa.

Luca Piana

Share
Published by
Luca Piana

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago