Il prossimo anno nel WRC ci sarà un nuovo evento dedicato ai piloti emergenti chiamato “WRC Academy”. Il WRC Academy sarà articolato in sei gare ed è basato sulla ricetta di successo del J-WRC, campionato che ha sfornato piloti del calibro di sebastien Loeb, Dani Sord e Sebastien Ogier.

La serie permetterà ai giovani piloti di gareggiare in una Ford Fiesta R2 preparata dalla M-Sport e identica per tutti i concorrenti in modo tale che nessuno possa essere avvantaggiato da un tipo diverso di vettura, inoltre le vetture saranno equipaggiate con gomme Pirelli che resterà uno dei fornitori del WRC anche nel 2011.

I costi per partecipare al WRC Academy sono di circa 135000 euro per stagione, a cui dovranno essere aggiunti i costi per le trasferte dell’equipaggio, per la vettura e per le riparazioni della vettura. A fronte di questa quota di partecipazione iniziale verrà garantito un percorso fornativo completo per massimizzare il proprio potenziale oltre che un premio finale al vincitore di 500000 euro.

Il calendario delle gare e altri dettagli per partecipare al WRC Academy verranno resi noti nelle prossime due settimane. Dal 26 Ottobre inoltre, i piloti potranno esprimere il loro interesse nel programma iscrivendosi sul sito del WRC.